logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

WHEN ZACHARY BEAVER CAME TO TOWN

Category: Edizione 2004

Sinossi

Toby, 12 anni, si prepara a vivere, nella sua tranquilla Granger, l’ennesima noiosa estate fatta di corse in bici e scorpacciate di gelato con gli amici Cal e Wayne McKnight. Tuttavia, fin dall’inizio, le cose vanno diversamente: Wayne si arruola nell’esercito e la madre di Toby va via di casa per diventare una cantante country. A movimentare ulteriormente la vita del ragazzo c’è l’arrivo in città di Zachary Beaver, “il ragazzo più grasso del mondo”. In una roulotte Zachary esibisce il suo peso con l’aiuto del suo amico e socio in affari Paulie. Naturalmente tutti vogliono dare un’occhiata, compresi Toby e Cal. Zachary ha all’incirca la loro età, ma pesa esattamente il doppio. I ragazzi non credono pesi “643 libbre”, come sostiene Paulie, ma è decisamente molto grasso! Naturalmente Zachary non è particolarmente amichevole con i due curiosi visitatori, tuttavia affascina enormemente Toby e Cal. Nonostante questo improbabile inizio, tra i tre nascerà una profonda amicizia che trasformerà un’estate apparentemente noiosa nella stagione destinata a cambiare per sempre le loro vite.

Titolo Originale WHEN ZACHARY BEAVER CAME TO TOWN
Titolo Italiano È ARRIVATO ZACHARY
Categoria In concorso
Sezione First Screens
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2003
Durata 88'
Nazionalità USA
Regia di John Schultz
Sceneggiatura John Schultz
Tratto dal libro "When Zachary Beaver Came to Town"
di Kimberly Willis Holt
Fotografia Shawn Maurer
Montaggio John Pace
Scenografia Reiko Kobayashi
Costumi Lee Hunsaker
Suono David O. Daniel
Musiche Richard Gibbs
Interpreti principali Jonathan Lipnicki (Toby Wilson)
Sasha Neulinger (Zachary Beaver)
Cody Linley (Cal McKnight)
Eric Stoltz (Otto Wilson)
Jane Krakowski (Heather Wilson)
Kathleen Lancaster (Kate McKnight)
Prodotto da Amy Robinson, Jay Julien, Michael Corrente

when zachary beaver came to town regJohn Schultz

Nato nel 1960 a Raleigh, negli Stati Uniti. La sua carriera è iniziata con la realizzazione di THE MAKING OF JURASSIC PARK (1995). L’anno seguente Shultz ha scritto, diretto e prodotto il lungometraggio BANDWAGON, presentato in numerosi festival, tra cui Linea d’Ombra, prodotto dal GFF. Nel 1999 la produttrice Amy Robinson lo ha chiamato a dirigere il lungometraggio DRIVE ME CRAZY, tratto dal romanzo di Todd Strasser “How I Created My Perfect Prom Date”. Nel 2002, il terzo lungometraggio di Schultz, IL SOGNO DI CALVIN (LIKE MIKE), è stato distribuito dalla 20th Century Fox.

 

Dichiarazioni del regista

“Sono andato a pranzo con la produttrice Amy Robinson, e lei mi ha passato un libro dicendomi: ‘Dovresti trasformarlo in un film’. Ho letto il libro la notte stessa e ho pensato che aveva ragione. Mi è piaciuta la storia: funzionava incredibilmente bene e allo stesso tempo era molto semplice, una caratteristica ideale per farne un film. Sono stato attratto soprattutto dai personaggi. Toby e i suoi amici erano persone che riuscivo a capire”.
“Il tema centrale della storia è la solitudine che ti costringe a crescere. Ma l’autrice, Kimberly Wilis Holt, è stata capace di rendere divertente una situazione fondamentalmente drammatica. Nonostante il soggetto sia realistico contiene infatti anche molto umorismo”.

Produzione
Festival contact
Revere Pictures
450 West 15th Street, Suite 602, New York, NY 10011 - USA
phone +1 6463361413
fax +1 6463361429
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.reverepictures.com

 

Distribuzione internazionale
Cinetic Media
555 West 25th Street, 4th Floor, New York, NY 10001 - USA
phone +1 2122047979
fax +1 2122047980
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.cineticmedia.com