logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

WHEN I TURNED NINE

Category: Edizione 2004

Sinossi

Yeo-min è un bambino di nove anni maturo e riflessivo che vive in un piccolo paese di montagna. Nonostante la giovane età, ha tante cose di cui occuparsi. Deve difendere i suoi amici da una gang di prepotenti, i Black Bird, e deve vendere gelati dopo la scuola per raccogliere il denaro sufficiente a comprare un paio di occhiali da sole alla madre che, a causa di un incidente in fabbrica, ha un occhio cieco. A nove anni Yeo-min crede di sapere tutto ciò che occorre sapere del mondo in cui vive. Questo fino a quando Woo-rim, una graziosa bambina della sua età, si trasferisce dalla città al paese di Yeo-min. Il giorno in cui lei fa il suo ingresso nella sua vita di lui, per il bambino nulla sarà più come prima. Per la prima volta, egli prova una bizzarra e inspiegabile sensazione dentro di sé…

Titolo Originale AHOBSAL INSAENG
Categoria In concorso
Sezione First Screens
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2004
Durata 105'
Nazionalità Corea del Sud
Regia di Yun In-ho
Sceneggiatura Lee Man-hui
Tratto dal libro "Ahobsal insaeng"
di We Kee-cheul
Fotografia Chun Jo-myung
Montaggio Kim Hyun
Scenografia Sihn Jeom-hui
Costumi Jeong Kyeong-hee
Suono Son Seok-hyun
Musiche Roh Young-sim
Interpreti principali Kim Suk (Baek Yeo-min)
Lee Se-young (Jang Woo-rim)
Jung Sun-kyumg (la madre di Yeo-min/Yeo-min’s mother)
Kim Myung-jae (Shin Ki-jong)
Park Baek-li (Black Bird)
Chi Dae-han (il padre di Yeo-min/Yeo-min’s father)
Prodotto da Seo Hyun-seok, Hwang Ji-yong

when i turned nine regYun In-ho

Born 1963, Pusan (South Korea). After studying Film and Drama at UCLA, director Yun In-ho has established himself as a talented director with deep understanding in diverse subjects through his previous films BARRICADE and MAYONNAISE. Moreover, he received a warm review from the critics as a director who has excellent ability in smoothly unravelling complicated conflicts between characters. After 4 years of absence, director Yun In-ho returns with WHEN I TURNED NINE.

 

Dichiarazioni del regista

“Ho realizzato un film come WHEN I TURNED NINE per ragioni molto personali. Mi sono domandato: ‘Perché fare film solo per il pubblico?’. Sono davvero felice nel fare un film che soddisfa solo il pubblico? Allora ho deciso di fare un film che piacesse me, e rendesse felice me. Ed è nato WHEN I TURNED NINE. Durante le riprese, mi sono divertito molto con i ragazzi ed è stato naturale per me includere nel film i ricordi della mia infanzia. Mi sono domandato, inoltre, se un film che rendesse felice me potesse rendere felice anche il pubblico. Ora sono molto soddisfatto del risultato e ancora più soddisfatto della reazione del pubblico. La mia sola speranza è che i ragazzi di WHEN I TURNED NINE possano crescere felici e pieni di sogni”.

Produzione
Hwang-ki-sung Films

 

Distribuzione internazionale
Festival contact
Cinema Service
5th Fl. Heung-kuk Bldg. 43-1 Jooja-Dong, Joong-Gu, Seoul 100-240 - Korea
phone +82 221928731~7
fax +82 221928790
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.cinemaservice.com