logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

MISA MI

Category: Edizione 2004

Sinossi

Quando suo padre decide di vivere con un’altra donna, dopo la morte della madre, Misa, 10 anni, si sente abbandonata e si rifugia dalla nonna nella Lapponia Svedese, il luogo senza tempo in cui la madre è cresciuta. Misa si ritrova a sostituire la televisione con la tundra e, divenuta amica di Gustav, un ragazzo lappone, confronta il suo cinismo cittadino con l’antica cultura nomade dell’amico e la sua tenace fede nella vita dopo la morte. Inoltre la bambina viene “adottata” da una lupa selvaggia, sola come lei ma con due cuccioli da nutrire. Quando la famiglia di Gustav trova alcune pecore uccise dalla lupa, dei bracconieri vengono reclutati per uccidere l’animale e Misa ingaggia una corsa contro il tempo per salvare le vite dei cuccioli, vulnerabili e orgogliosi come lei. Durante la caccia Misa supererà in astuzia i cacciatori e riuscirà a condurre i cuccioli dal loro padre, prima di tornare a casa, ormai trasformata in una ragazza più saggia, ferita, ma anche con una nuova fede nella vita.

Titolo Originale MISA MI
Titolo Italiano MISA MI
Categoria In concorso
Sezione First Screens
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2003
Durata 82'
Nazionalità Svezia
Regia di Linus Torell
Soggetto di Martina Stöhr
Sceneggiatura Martina Stöhr
Fotografia Anders Bohman
Montaggio Sofia Lindgren
Scenografia Mathias Lindgren
Costumi Lena Lidman
Suono Oscar Lovnér, Tobias Lovnér, Rickard Andersson
Musiche Johan Söderqvist
Interpreti principali Kim Jansson (Misa)
Lena Granhagen (la nonna di Misa/Misa’s grandmother)
Per Nijlas (Gustav)
Magnus Krepper (il padre di Misa/Misa’s father)
Jessica Forsberg (Camilla)
Sverre Porsanger (il padre di Gustav/Gustav’s father)
Prodotto da Peter Holthausen, Maritha Norstedt
orario ingresso

misa mi regLinus Torell

Linus Torell è nato nel 1956. Ha studiato musica e giornalismo a Stoccolma. A partire dal 1994 ha lavorato per la televisione svedese (Swedish Television), dove ha creato alcuni degli spettacoli televisivi più popolari in Svezia e lavori teatrali per bambini, pluripremiati sia in Svezia che in altri Paesi. MISA MI è il suo primo lungometraggio.

 

Dichiarazioni del regista

“Quando ho letto per la prima volta la sceneggiatura di MISA MI, mi sono innamorato della magia della storia. Non era solo un’altra sceneggiatura a cui bisognava dare vita. Questa sceneggiatura era, invece, già viva, e la sola cosa che dovevo fare era inserirla nel processo delle riprese. MISA MI è una saga moderna. E volevo che fosse bella e potente quanto le antiche saghe nordiche. Avevamo l’opportunità di girare il film nel più bel posto del Nord della Svezia. Un luogo che possiede un suo misticismo e una sua magia. Penso che questo posto abbia influenzato me e la troupe. E penso che abbia influenzato anche il film”.

Produzione
Sweetwater AB & Filmhaus Lagnö AB
Grev Turegatan 21- SE-114 38 Stockholm- Sweden
phone +46 86621470
fax +46 86621471
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sweetwater.se

 

Distribuzione internazionale
AB Svensk Filmindustri
Greta Garbo vög, 13 – SE169 86 Stockholm - Sweden
phone +46 86803500
fax +46 87104422
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sf.se

 

Festival contact
Swedish Filminstitute
Borgvögen 1-5 SE-10252 Stockholm - Sweden
phone +46 86651100
fax +46 86663698
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sfi.se