logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

DANIEL AND THE SUPERDOGS

Category: Edizione 2004

Sinossi

L’undicenne Daniel, Danny per gli amici, è un bambino solitario che si sente spesso abbandonato: la madre è morta due anni prima, mentre il padre, Marc, è un maniaco del lavoro che ha poco tempo da dedicare al figlio. Fortunatamente, Danny può contare sui suoi amici Colin e William. Con il loro aiuto, addestra un cane per la gara dei Supercani. I ragazzi dovranno fare i conti con varie difficoltà, compresa l’ostilità di una ragazzina della loro età, April, figlia della proprietaria del miglior canile della città. Ma vivere un’avventura ricca di sviluppi inattesi e di suspense riaccenderà l’entusiasmo di Danny e il suo buon umore. Il ragazzo conquisterà l’amicizia di April e riuscirà a migliorare il suo rapporto con il padre. A sostenerlo, inaspettatamente, Nadine, una giovane psicologa dai metodi anticonvenzionali. Alla fine Danny darà anche una mano al destino e riuscirà a trovare un nuovo amore per suo padre.

Titolo Originale DANIEL AND THE SUPERDOGS
Categoria In concorso
Sezione First Screens
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2004
Durata 105'
Nazionalità Canada, Regno Unito
Regia di André Melançon
Soggetto di Claude Gagnon
Sceneggiatura Pierre Billon, Richard Schlesinger
Fotografia Jean Lépine
Montaggio Matthieu Roy-Décarie
Scenografia Amanda Bernstein
Costumi Ginette Magny
Suono Steve Cook
Musiche James Seymour Brett
Interpreti principali Matthew Harbour (Damiel)
Patrick Goyette (Marc)
Myriam De Verger (Nadine)
Annie Bovaird (April)
William Phan (Colin)
Wyatt Bowen (William)
Prodotto da Chantal Lafleur, Rock Demers

daniel and the superdogs regAndré Melançon

Scrittore, regista e attore, André Melançon è nato nel 1942 a Rouyn-Noranda, in Canada, e si è guadagnato una reputazione per la qualità dei film per ragazzi diretti nel corso degli anni. Ha raggiunto la fama internazionale con THE DOG WHO STOPPED THE WAR (1984) e BACH AND BROCCOLI (1986), due capitoli della serie di film per ragazzi prodotti da La Fête, TALES FOR ALL. Entrambi i film sono stati proposti con successo in numerosi festival. Nel 1989 Melançon vince il GFF con il film IL PULEDRO (SUMMER OF THE COLT). Melançon ha lavorato molto anche per la televisione, dirigendo diverse serie, tra cui CHER OLIVIER e CET ENFANTS D’AILLEURS II. La sua attività per la televisione comprende anche un memorabile adattamento di un testo teatrale di Michael Tremblay, ALBERTINE EN CINQ TEMPS.

 

Dichiarazioni del regista

“I giovani reagiscono a tutto con grande curiosità e questo è molto stimolante. Possiamo scoprire il mondo attraverso i loro occhi. Un po’ come quando hai un amico che viene dall’Africa o dall’Europa e riscopri la tua città passeggiando con lui e guardandola attraverso il suo sguardo. Sono questo appetito e questa curiosità a tenermi in vita, a stimolarmi”.

Produzione
Distribuzione internazionale
Festival contact
La Fête Inc.
387, St.-Paul West, Montreal, Quebec, Canada, H2Y 2A7
phone +1 5148480417
fax +1 5148480064
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.lafete.com