logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

THE MIDDLE OF THE WORLD

Category: Edizione 2004

Sinossi

Una famiglia viaggia in bicicletta attraverso il Brasile, alla ricerca di un lavoro per il padre e una vita migliore per tutti loro. Il lungo cammino inizia alla periferia di Paraíba, nel povero Nordest del Paese. Il capofamiglia, l’ostinato e analfabeta camionista Romão, sente che il suo destino è quello di guadagnare almeno mille reais al mese – una somma considerevole per gli standard brasiliani. Romão ha bisogno di quella cifra per mantenere la moglie Rose e i loro cinque bambini, tra i quali un adolescente ribelle e un bebè. Ossessionata da questa idea, la famiglia parte con quattro biciclette. In sei mesi percorreranno 3200 chilometri, patendo la fame e la sete, incontrando indifferenza e solidarietà, scoprendo strani costumi religiosi e assistendo a feste esuberanti nelle sconosciute zone depresse del Brasile.

Titolo Originale O CAMINHO DAS NUVENS
Categoria In concorso
Sezione Y Gen
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2003
Durata 85'
Nazionalità Brasile
Regia di Vicente Amorim
Soggetto di David França Mendes
Sceneggiatura David França Mendes
Fotografia Gustavo Hadba
Montaggio Pedro Amorim
Scenografia Jean-Louis Leblanc
Costumi Cristina Kangussu, Valeria Stefani
Suono Ricardo Reis
Musiche André Abujamra
Interpreti principali Cláudia Abreu (Rose)
Wagner Moura (Romão)
Ravi Ramos Lacerda (Antônio)
Manoel Sebastião Alves Filho (Rodney)
Felipe Newton Silva Rodrigues (Clévis)
Cícera Cristina Almino de Lima (Suelena)
Prodotto da Lucy Barreto, Luiz Carlos Barreto, Bruno Barreto

the middle of the world regVicente Amorim

 

Figlio di un diplomatico, Vicente Amorim è nato nel 1966 a Vienna, in Austria, e ha vissuto in Inghilterra, USA, Olanda e, in Brasile, a Brasilia e Rio. Ha studiato Economia prima di seguire la sua passione per il cinema. A 17 anni comincia a lavorare con Leon Hirszman al film IMAGENS DO INCONSCIENTE. Si forma quindi ricoprendo vari ruoli sul set (assistente operatore, assistente al suono) e occupandosi di post-produzione. Come assistente alla regia collabora a oltre 23 film. Ha diretto cinque cortometraggi e un corto animato che ha ricevuto diversi premi internazionali ed è stato acquistato dal Guggenheim Museum di New York. Amorim è anche l’autore di oltre 200 spot pubblicitari e videoclip. Il suo debutto con il lungometraggio avviene con il documentario TOO MUCH BRAZIL (2000 NORDESTES), filmato mentre preparava THE MIDDLE OF THE WORLD.

 

Dichiarazioni del regista

"Ho sempre pensato di fare un film che fosse davvero brasiliano. […] Il mio genere preferito è il western, da John Ford a Sergio Leone, con le sue storie possibili solo in uno specifico contesto geografico. Quando ho scoperto la storia di Cícero (Romão nel film) e della moglie Rose, mi sono reso conto che si poteva raccontarla solo partendo dal Nordest. La vicenda, essenzialmente drammatica e legata al Nordest, possedeva l’autenticità del western e conflitti e personaggi universali. Un altro elemento che ha attirato la mia attenzione è stata la presenza nella storia di una situazione ricorrente - la migrazione dal Nordest al Sud – e, tuttavia, avvenuta in modo diverso e straordinario. Mi ha poi commosso la fede dei personaggi nei loro sogni. Romão non vuole solo un lavoro, ma un salario di mille reals, vale adire un’esistenza dignitosa, al di là della semplice sopravvivenza. L’uomo non va a Rio semplicemente per cercare un lavoro ma per inseguire il sogno di una vita decente”.

Produzione
Distribuzione internazionale
Festival contact
LC Barreto Productions
R. do Passeio 70, sala 502, Rio de Janeiro RJ 20021-290 - Brazil
phone +55 2122408161
fax +55 2122408161
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.lcbarreto.com.br