logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

KICK’N RUSH

Category: Edizione 2004

Sinossi

Jakob, Mikkel e Bo vivono in una cittadina in cui un video shop, un burger bar e una partita di calcio sono gli unici divertimenti. Bo è la star della locale squadra di calcio, Jacob è innamorato di Melene, una compagna di classe, mentre Mikkel è affascinato da Mathilde, un'altra compagna. I tre amici hanno un solo rituale: affittare un video, raggiungere con le bici le case-vacanza della zona ed entrare in una casa vuota per trascorrerci qualche ora. Presto, però, le loro cambieranno e la loro amicizia comincerà ad incrinarsi. Bo comincia a frequentare un tipo più grande chiamato Jagger e, il giorno in cui deve giocare per dei talent scouts, dopo una notte di alcool e droghe, è del tutto fuori forma. Per lui non c’è più speranza di una carriera da professionista. Jakob, quando Helene parte per l’Africa con i suoi, scopre che Mathilde è innamorata di lui e comincia ad uscire con la compagna dimenticando gli amici. Mikkel guarda con gelosia il loro amore e quando Jacob litiga con Mathilde, cerca di attirare l’attenzione della ragazza.

Titolo Originale 2 RYK OG EN AFLEVERING
Categoria In concorso
Sezione Y Gen
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2003
Durata 94'
Nazionalità Danimarca
Regia di Aage Rais-Nordentoft
Soggetto di Jesper Wung-Sung, Aage Rais-Nordentoft
Sceneggiatura Jesper Wung-Sung, Aage Rais-Nordentoft
Fotografia Jacob Banke Olesen
Montaggio Mahi Rahgozar
Scenografia Thomas Greve
Costumi Kirsten Zäschke
Suono Hans Christian Kock
Musiche Under Byen
Interpreti principali Jakob Oliver Krarup (Jakob)
Cyron Bjørn Melville (Bo)
Esben Smed (Mikkel)
Mikkel Bay Mortensen (Jagger)
Ina Centio (Helene)
Marie Bach Hansen (Mathilde)
Prodotto da Louise Vesth, Ib Tardini

kickn rush regAage Rais-Nordentoft

 

Nato nel 1969 ad Åarhus, in Danimarca. È un regista autodidatta. Dopo l’università (letteratura comparate), usa il suo bagaglio di studente per frequentare il Danish Film Workshop e l’Aaarhus Film Workshop e realizzare documentari e film underground, tra cui THE GLASSWALL (GLASMUREN). Il suo lungometraggio di esordio, THE FLYER (ANTON, 1996), viene presentato al GFF 1996. Negli anni successivi, ha realizzato documentari – tra i quali TEENS (TØSER OG DRENGERØVE), WONDERKIDS e OPERATION BILKA – e il lungometraggio FOREIGN FIELDS (PÅ FREMMED MARK, 2000).


Dichiarazioni del regista

“Con KICK’N RUSH volevo creare un film vero ed emozionante sull’avere 16 anni e pensare che tutti ne sappiano più di te sul sesso e sull’amore. Allora la tua sola possibilità è ‘tirare calci e correre’. Ho fatto il film che mi sarebbe piaciuto vedere quando avevo quella età. I film che ho visto allora erano terribili. Incolpavano la società di qualsiasi cosa e ti facevano credere che essere un teenager fosse una cosa orribile. Non parlavano mai di cose reali, come la difficile scelta che si deve fare tra gli amici e le ragazze. Io, invece, volevo essere realistico e celebrare l’energia che si ha a quella età - ma di cui non ci si rende conto - quando ogni cosa è nuova e fresca, e tu non sei ancora indurito dentro, ma vulnerabile e in uno stato di continua tempesta emotiva”.

Produzione
Jutlandia Film ApS
Filmbyen Avedøre Tværvej 10, 2650 Hvidovre - Denmark
phone +45 36868788
fax +45 36868789
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.filmbyen.com

 

Distribuzione internazionale
Trust Film Sales ApS
Filmbyen Avedøre Tværvej 10, 2650 Hvidovre - Denmark
phone +45 36868788
fax +45 36774448
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.trust-film.dk

 

Festival contact
Danish Film Institute
Gothersgade 55, 1123 Copenhagen K - Denmark
phone +45 33743400
fax +45 33743401
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.dfi.dk