logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

COWBOYS & ANGELS

Category: Edizione 2004

Sinossi

Shane, 20 anni, è molto infelice: lavora in un noioso ufficio ma sogna di frequentare una scuola d’arte. Il trasferimento in un appartamento con Vincent, uno studente di moda gay, migliorerà però le cose. Vincent lo prende sotto la sua ala, insegnandogli a vestirsi e intensificando il suo desiderio di studiare arte. Quando Shane si innamora di Gemma, la migliore amica di Vincent, decide che la sua vita deve assolutamente cambiare. Un giorno trova della droga nascosta nell’ingresso da Keith, lo spacciatore che abita nel palazzo. Shane non ruba la merce e Keith gli offre di fare una consegna a Dublino. Il giovane, che ha lasciato il lavoro e ha bisogno di denaro per gli studi e gli abiti necessari a cambiare look, accetta la proposta. Il viaggio si rivela un’esperienza orribile, tuttavia Shane torna a casa trasformato in un uomo nuovo. In pochi giorni, grazie ai soldi guadagnati, Vincent fa di lui uno dei ragazzi più interessanti della città. Quello che Shane non sa è che la polizia ha seguito le sue tracce e controlla il suo appartamento.

Titolo Originale COWBOYS & ANGELS
Titolo Italiano AMICI PER LA VITA
Categoria In concorso
Sezione Y Gen
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2003
Durata 90'
Nazionalità Irlanda
Regia di David Gleeson
Soggetto di David Gleeson
Sceneggiatura David Gleeson
Fotografia Volker Tittel
Montaggio Andrew Bird
Scenografia Jim Furlong
Costumi Grania Preston
Musiche Stephen McKeon
Interpreti principali Michael Legge (Shane Butler)
Allen Leech (Vincent Cusack)
Amy Shiels (Gemma)
Frank Kelly (Jerry)
David Murray (Keith)
Colm Coogan (Budgie)
Prodotto da Nathalie Lichtenthaeler

cowboys angels regDavid Gleeson

Nato nel 1966 a Limerick, in Irlanda. Proviene da una famiglia di gestori di cinema. Ha dunque imparato il mestiere nel buio di una sala cinematografica. Ha scritto e diretto numerosi cortometraggi pluripremiati ed è oggi uno dei più promettenti registi emergenti d’Irlanda. AMICI PER LA VITA è il suo lungometraggio d’esordio.



Dichiarazioni del regista

“Sebbene COWBOYS & ANGELS sia ambientato in Irlanda e contenga elementi specifici della cultura irlandese, la natura mitica della storia e i suoi temi universali - il senso di appartenenza, l’accettazione di se stessi - lo rendono importante per tutti. È la storia non solo della crescita personale di Shane Butler, ma anche dell’affettuosa e toccante amicizia tra due anime – quelle di Shane e Vincent. È un film sui giovani per i giovani. È un film ottimista, con un messaggio gioioso, positivo. Ma c’è un livello più profondo. Un senso lirico e poetico permea ogni azione di Shane e aggiunge una certa qualità emotiva al suo percorso”.

Produzione
Wide Eye Films Ltd (Irl)
--
Peter Stockhaus Production

 

Distribuzione internazionale
Festival contact
Media Luna Entertainment
Hochstadenstrasse 1-3, D-50674 Cologne - Germany
phone +49 2211392222
fax +49 2211392224
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.medialuna-entertainment.de