logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

THE MIRACLE OF BERN

Category: Edizione 2004

Sinossi

Estate, 1954. L’Unione Sovietica rimanda a casa i prigionieri di guerra. Tra loro c’è Richard, il padre di un tranquillo ragazzo di undici anni, amante del calcio, Matthias, il quale vive con la madre, la sorella e il fratello in una città mineraria nella Germania dell’Ovest. Il ragazzo ha trovato da tempo un padre putativo nel calciatore Helmut Rahn, che lo ha ‘adottato’ come mascotte. Il ritorno del padre getta un’ombra sulla famiglia, una volta felice: distrutto dalla prigionia, l’uomo fatica ad adattarsi alla vita nella Germania del dopoguerra, e allontana la famiglia con la sua severità. Per Richard, il calcio è inutile, e così la Coppa del Mondo, che sta per essere disputata a Berna. Matthias, tuttavia, desidera fortemente essere lì con il suo idolo, scelto per giocare nella squadra tedesca. La passione e lo spirito combattivo di Matthias riaccenderanno nel cuore di suo padre l’amore per la vita. E così, quando comincia l’incontro finale della Coppa del Mondo, avviene un piccolo miracolo d’amore e di generosità.

Titolo Originale DAS WUNDER VON BERN
Titolo Italiano IL MIRACOLO DI BERNA
Categoria In concorso
Sezione Free to Fly
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2003
Durata 117'
Nazionalità Germania
Regia di Sönke Wortmann
Soggetto di Sönke Wortmann, Rochus Hahn
Sceneggiatura Sönke Wortmann, Rochus Hahn
Fotografia Tom Fährmann
Montaggio Ueli Christen
Scenografia Uli Hanisch
Costumi Ursula Welter
Suono Arno Wilms
Musiche Marcel Barsotti
Interpreti principali Louis Klamroth (Matthias Lubanski)
Peter Lohmeyer (Richard Lubanski)
Joahanna Gastdorf (Christa Lubanski)
Mirko Lang (Bruno Lubanski)
Birthe Wolter (Ingrid Lubanski)
Katharina Wackernagel (Annette Ackermann)
Prodotto da Tom Spieß, Sönke Wortmann, Hanno Huth

the miracle of bern regSönke Wortmann

Nato nel 1959 a Marl, in Germania. Calciatore professionista, ha giocato nella serie A tedesca. Ha frequentato la HFF/M, Hochschule für Film und Fernsehen (Accademia per il cinema e la televisione) di Monaco, e poi il Royal College of Art di Londra. Il suo saggio di fine corso, DREI D (1988) viene candidato agli Oscar per gli Studenti del 1990. Nel 1992 ha ricevuto il Deutschen Filmpreis, il premio del cinema tedesco, per KLEINE HAIE. Con sei milioni e mezzo di spettatori, la sua commedia TUTTI LO VOGLIONO (DER BEWEGTE MANN) è stata uno dei film tedeschi di maggiore successo. Oltre a scrivere e dirigere film, Wortmann ha anche diretto spettacoli teatrali e intrapreso la carriera di produttore.

 

Dichiarazioni del regista

“Due sono gli eventi, nella storia del dopoguerra tedesco, impressi nella memoria della gente: la caduta del Muro di Berlino nel 1989 e la sorprendente vittoria tedesca del mondiale di calcio, il 4 luglio 1954, passata alla storia come “Il miracolo di Berna”. Questa vittoria è diventata un mito e i suoi fautori sono diventati leggenda: Sepp Herberger, Fritz Walzer, Helmut Ranh, Toni Turek… 3 a 2: la Germania diventa campione del mondo, un’intera nazione esulta. La vittoria assume un importante valore simbolico, è un incoraggiamento per un paese distrutto dagli oscuri anni del Terzo Reich. Le piccole gioie e le ribellioni del tempo si riflettono nella storia della famiglia Lubanski. Contro la disperazione di un padre tornato dai campi di prigionia sovietici, ci sono i primio segni del miracolo economico tedesco che sta per compiersi. All’inizio non è stato facile trovare un modo per raccontare un evento profondamente ancorato alla memoria collettiva dei tedeschi. Poi però si è rivelato un compito interessante”.

Produzione
Little Shark Entertainment
--
Senator Film Produktion

 

Distribuzione internazionale
Festival contact
Bavaria Film International-Bavaria Media GmbH
D-82031 Geiselgasteig - Germany
phone +49 8964992686
fax +49 8964993720
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.bavaria-film-international.de

 

Distribuzione italiana
Eagle
Via Cesare Beccaria 23, 00196 Roma - Italy
phone +39 06 3269101
fax +39 06 3207366
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.eaglepictures.com