logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

MACHUCA

Category: Edizione 2004

Sinossi

Cile, 1973. Gonzalo Infante e Pedro Machuca, due ragazzi di 11 anni, vivono a Santiago, il primo in un quartiere ricco, il secondo, a pochi isolati di distanza, in una bidonville abusiva costruita da poco. I loro mondi sono divisi da un grande muro invisibile che qualcuno, preso dall’ardore rivoluzionario del tempo, vorrebbe abbattere. Uno di questi sognatori è il direttore della scuola cattolica privata di Gonzalo, Padre McEnroe, il quale, con l’appoggio di alcuni genitori dei suoi studenti, accoglie i ragazzi della bidonville nell’istituto. Il religioso è determinato ad insegnare ai suoi studenti il rispetto reciproco. Pedro si ritrova così nella classe di Gonzalo e l’amicizia tra i due sarà piena di sorprese. Tuttavia, il tentativo di integrazione si rivela una difficile impresa, soprattutto a causa dell’aspro scontro sociale in atto nella società cilena alla vigilia del golpe di Pinochet.

Titolo Originale MACHUCA
Titolo Italiano MACHUCA
Categoria In concorso
Sezione Free to Fly
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2004
Durata 120'
Nazionalità Cile, Spagna
Regia di Andrés Wood
Soggetto di Roberto Brodsky, Mamoun Hassan, Andrés Wood
Sceneggiatura Roberto Brodsky, Mamoun Hassan, Andrés Wood
Fotografia Miguel Joan Littín
Montaggio Fernando Pardo
Scenografia Rodrigo Bazaes, Alejandro González
Costumi Maya Mora
Suono Marcos Maldavsky, Miguel Hormazábal
Musiche José Miguel Miranda, José Miguel Tobar
Interpreti principali Ariel Mateluna (Pedro Machuca)
Matías Quer (Gonzalo)
Manuela Martelli (Silvana)
Aline Küppenheim (María Luisa)
Federico Luppi (Roberto Ochagavía)
Tamara Acosta (Juana)
Prodotto da Gerardo Herrero, Mamoun Hassan, Andrés Wood
orario ingresso

machuca regAndrés Wood

Nato nel 1965 a Santiago del Cile. Si laurea in economia all’Università Cattolica del Cile nel 1988. Tra il 1990 e il 1991 studia cinema all’Università di New York. Nel 1992 gira e monta il suo primo cortometraggio, IDILIO. Due anni dopo, filma un altro corto, REUNIÓN DE FAMILIA. Nel 1997 dirige il suo primo lungometraggio, HISTORIAS DE FÚTBOL, con il quale ottiene il Premio come miglior regista al Festival di Huelva e la Menzione Speciale per la migliore opera prima al Festival di San Sebastian. Nel 1998 realizza una miniserie per la tv, EL DESQUITE. Nel 2001 è regista e co-sceneggiatore di un altro lungometraggio, LA FIEBRE DEL LOCO. MACHUCA (2004) è il suo terzo film.


Dichiarazioni del regista

“Mi sembrava assolutamente necessario fare questo film, perché nessuno prima aveva mai affrontato la perdita della democrazia nel Cile da questa prospettiva. Qui sono i bambini che guardano il mondo, senza giudicare ciò che vedono. Sono testimoni degli eventi che accadono. Noi viviamo letteralmente tutto attraverso i loro occhi. Sono loro a darci le informazioni che riceviamo sull’esperimento educativo al centro del film, sulle loro famiglie e sul loro Paese. Inoltre, è il primo film basato su questo periodo storico realizzato da un regista cileno che ha vissuto la dittatura. In MACHUCA, ho affrontato quel periodo con malinconia ma anche con entusiasmo, l’entusiasmo dei due ragazzi di 11 anni che scoprono un mondo, dentro e fuori di sé, in cui possono finalmente essere se stessi”.

Produzione
Tornasol Films S.A.
phone +34 91 1023024
fax +34 91 5428710
www.tornasol-films.com

--

Andrés Wood Producciones

 

Distribuzione internazionale
Latido Films
C/Veneras, 9, 6°, 28013 Madrid - Spain
phone +34 915488877
fax +34 915488878
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.latidofilms.com

 

Distribuzione italiana
Festival contact
Lady Film
Via Fratelli Ruspoli 8, 00198 Roma - Italy
phone +39 068840424
fax +39 068417043
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.ladyfilm.it