logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

BEAT THE DRUM

Category: Edizione 2004

Sinossi

Quando la madre e il padre rimangono vittime della misteriosa “maledizione” che sta distruggendo il suo villaggio, Musa, un ragazzo Zulu di 9 anni, è deciso a ritrovare lo zio, di cui non si hanno notizie, e a procurarsi il denaro per aiutare la nonna a comprare una nuova mucca. Quella che avevano è stata sacrificata nel tentativo di salvare la vita del padre di Musa. Il ragazzo parte per un viaggio nel cuore del suo paese dilaniato dall’AIDS. Dopo aver attraversato le regioni selvagge dell’Africa, si ritrova nella pullulante Johannesburg. I suoi soli averi sono la sua intelligenza, la determinazione e il piccolo tamburo che il padre gli ha donato in punto di morte. Il suo coraggio e la sua intraprendenza vengono messi alla prova nella giungla della metropoli dove si trova attorniato da violente bande e si imbatte nell’indifferenza che circonda migliaia di orfani senza casa. In città Musa trova, però, anche l’amicizia di un camionista e di una ragazzina di strada, che lo aiuteranno a sopravvivere e a scoprire le diverse facce della nuova peste.

Titolo Originale BEAT THE DRUM
Categoria In concorso
Sezione Free to Fly
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2003
Durata 114'
Nazionalità Sudafrica
Regia di David Hickson
Soggetto di W. David McBrayer
Sceneggiatura W. David McBrayer
Fotografia Lance Gewer
Montaggio Mark Winitsky
Scenografia Johnny Breedt
Costumi Ruy Filipe
Suono Emile Razpopov
Musiche Klaus Badelt, Ramin Djawadi
Interpreti principali Junior Singo (Musa)
Noluthando Maleka (Letti)
Keketso Semoko (Sophie)
Nthati Moshesh (Frances)
Dineo Nchabeleng (Thandi)
Owen Sejake (Nobe)
Prodotto da W. David McBrayer, Karen S. Shapiro, Richard Shaw

beat the drum regDavid Hickson

David Hickson è cresciuto a Cape Town, in Sudafrica. Ha intrapreso la sua carriera professionale come architetto, lavorando per molti anni a Londra, prima di tornare a casa per studiare cinema. Rimane quindi in Sudafrica perché – sostiene – interessato a fare cinema con uno stile “sudafricano”, capace di sfruttare la forte cultura narrativa del suo paese. BEAT THE DRUM è il suo primo lungometraggio. In precedenza Hickson ha diretto due cortometraggi, ANGELS IN A CAGE, vincitore del Premio Avanti Craft per la regia, e SKELETONS AT THE FEAST, con il quale ha ottenuto il Premio Kodak per il miglior cortometraggio di genere drammatico.

 

Dichiarazioni del regista

“BEAT THE DRUM è una storia sulla speranza e il trionfo dello spirito umano in tempi difficili. È un’autentica storia del Sudafrica, ispirata a fatti realmente accaduti, che ritrae realisticamente la difficile situazione in cui il Sudafrica si trova oggi, in un momento in cui affronta la decimazione della propria popolazione. Ma il cuore del film è nel suo messaggio di pace. La storia è narrata attraverso gli occhi di un ragazzo di dieci anni, e così noi abbiamo cercato di raccontarne la vicenda in maniera lirica, facendo del film un viaggio emozionale, più che una esposizione dell’atroce condizione del Sudafrica, un viaggio che racchiude in sé tristezze e gioie, tragedia e giubilo”.

Produzione
Festival contact
Z Productions
5959 Franklin Avenue #105 Los Angeles, CA 90028 - USA
phone +1 3234670788
fax +1 3234670990
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Distribuzione internazionale
Andrew Herwitz
443 Greenwich St. 5th Floor New York, NY 10013 - USA
phone +1 2126250535
fax +1 212 6250534
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.