logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

4TH FLOOR

Category: Edizione 2004

Sinossi

Un gruppo di ragazzi, tutti intorno ai quindici anni, vivono insieme in un ambiente molto particolare: il reparto ortopedico di un ospedale. Con il loro innato amore per la vita Miguel Ángel, Izan, Dani e Jorge sono determinati a reagire al modo in cui il destino li ha trattati e rendere sopportabile il loro ricovero. Ma, al di là della scelta comune di combattere la malattia, ognuno di loro ha un carattere diverso e reagisce in maniera differente alla sua particolare situazione: Miguel Angel si richiude in se stesso pretendendo di essere autosufficiente, Jorge ha paura della diagnosi che attende, Izan è legato ai suoi indimenticabili ricordi, Dani incontra per la prima volta l’amore…

Titolo Originale PLANTA 4A
Categoria In concorso
Sezione Free to Fly
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2003
Durata 95'
Nazionalità Spagna
Regia di Antonio Mercero
Sceneggiatura Albert Espinosa, Antonio Mercero, Ignacio Del Moral
Tratto dal libro "Los Pelones" (opera teatrale)
di Albert Espinosa
Fotografia Raúl Pérez Cubero
Montaggio José María Biurrún
Scenografia Jean-Vincent Puzos
Costumi Margaret Watty
Suono Iván Marín
Musiche Manuel Villalta
Interpreti principali Juan José Ballesta (Miguel Ángel)
Luis Ángel Priego (Izan)
Gorka Moreno (Dani)
Alejandro Zafra (Jorge)
Marco Martinez (Francis)
Marina Andina (Ruth)
Prodotto da César Benítez

---regista--- antonio merceroAntonio Mercero

Nato nel 1936 a Lasarte, in Spagna. Studia legge all’Università di Valladolid e, nel 1959, si iscrive alla Scuola di Cinematografia dove realizza quattro cortometraggi: LA OVEJA NEGRA, PIS, LA MUERTA e TROTÍN TROTERAS. Nel 1962 dirige il suo primo lavoro da professionista LECCIÓN DE ARTE, che vince la Conchiglia d’Oro al Festival di San Sebastián. Continua dirigendo cortometraggi: LA BALADA DE LOS CUATRO JINETES, UNIVERSIDAD DE NAVARRA, UN PUEBLO EN APUROS, ADIOS AL PRICE. Nel 1970 comincia a lavorare per la TV dirigendo documentari, alcuni capitoli della serie CRÓNICAS DE UN PUEBLO (1971) e LA CABINA (1970), che vince l’Emmy Award. In seguito ha diretto LOS PAJARITOS, DON JUAN (1974), LA GIOCONDA ESTÁ TRISTE (1975), le serie ESE SEÑOR DE NEGRO (1975), LA GUERRA DE PAPÁ (1977, presentato al GFF), LA NOCHE DEL LICENCIADO (1978), VERANO AZUL (1978), FARMACIA DE GUARDIA (1990), e il film LA HORA DE LOS VALIENTES (1998). Oggi Mercero lavora ancora per la TV. 4TH FLOOR è la sua ultima opera cinematografica.

 

Dichiarazioni del regista

“Ho letto l’opera teatrale ‘Los Pelones’, di Albert Espìnosa. Un’opera basata su esperienze personali. Della storia mi ha colpito sia il contenuto sia il modo in cui è raccontata: una maniera differente di affrontare il problema del cancro attraverso un gruppo di adolescenti, parlando, con sensibilità nuova, d’amore, umorismo, solidarietà e dolore. Mi piacque molto soprattutto il gioco di humour ed emozione. Contattai Alberto e cominciammo a scrivere”.

Produzione
Festival contact
BocaBoca Producciones
Claudio Coello 17 bis 28001 Madrid - Spain
phone +34 915661500
fax +34 915661515
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.bocaboca.com

 

Distribuzione internazionale
Grupo Pi
Avenida Cardenal Herrera Oria 65
2° A. 28034 Madrid - Spain
phone +34 913340141