logo 2003

GIFFONI FILM FESTIVAL 2003 - 19.26 luglio

Sezioni e Film

HOLES

Category: Edizione 2003

Sinossi

Stanley Yelnats è un giovane perseguitato dalla sfortuna scaturita da una maledizione imposta alla sua famiglia. Ingiustamente condannato per un furto che non ha commesso, viene spedito al Campo di Green Lake. Al campo, insieme ai suoi nuovi compagni, – Squid, Armpit, ZigZag, Magnet, X-Ray, e Zero – viene costretto, senza alcun motivo apparente, dalla Sovrintendente, e dai suoi assistenti Mr. Sir e il Dottor Pendanski, a scavare buche per “rafforzare il suo carattere”. Nessuno conosce la vera ragione per cui debbano scavare e Stanley presto comincia a chiedersi perché la sovrintendente sia così interessata a qualsiasi cosa i ragazzi trovino scavando. Stanley, con l’aiuto di Zero, il più piccolo del gruppo che è divenuto suo amico, tenterà di scoprire cosa viene loro nascosto, per risolvere il mistero e spezzare, una volta per tutte, la maledizione della famiglia Yelnats.

Titolo Originale HOLES
Titolo Italiano HOLES – BUCHI NEL DESERTO
Categoria In concorso
Sezione Y Gen
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2002
Durata 119'
Nazionalità USA
Regia di Andrew Davis
Sceneggiatura Louis Sachar
Tratto dal libro "Buchi nel deserto" ("Holes")
di Louis Sachar
Fotografia Stephen St. John
Montaggio Thomas J. Nordberg, Jeffrey Wolf
Scenografia Maher Ahmad
Costumi Aggie Rodgers
Suono Tim Walston
Musiche Joel McNeely
Interpreti principali Shia LaBeouf (Stanley)
Sigourney Weaver (Warden Louise Walker)
Jon Voight (Mr. Sir)
Tim Blake Nelson (Dr. Pendanski)
Khleo Thomas (Zero)
Jake M. Smith (Alan ‘Squid’)
Prodotto da Lowell D. Blank, Teresa Tucker-Davies, Mike Medavoy
orario ingresso

holes regAndrew Davis

Nato nel 1946 a Chicago, negli USA. È figlio di due attori che si sono conosciuti in una compagnia di Chicago ed è cresciuto dietro le quinte. Laureatosi in giornalismo all’Università dell’Illinois, ha debuttato nel cinema come assistente cameraman. In seguito ha lavorato come direttore della fotografia per spot pubblicitari e documentari. Nel 1978 ha diretto il suo primo lungometraggio, il musical STONY ISLAND. Negli anni seguenti, si è affermato soprattutto come autore di action thriller. Tra i suoi film, ricordiamo: CERCATE QUEL BAMBINO (THE FINAL TERROR, 1983), IL CODICE DEL SILENZIO (CODE OF SILENCE, 1985), NICO (ABOVE THE LAW, 1988), UCCIDETE LA COLOMBA BIANCA (THE PACKAGE, 1989), TRAPPOLA IN ALTO MARE (UNDER SIEGE, 1992), IL FUGGITIVO (THE FUGITIVE, 1993), IL GEMELLO SCOMODO (STEAL BIG, STEAL LITTLE, 1995), REAZIONE A CATENA (CHAIN REACTION, 1996), DELITTO PERFETTO (A PERFECT MURDER, 1998), DANNI COLLATERALI (COLLATERAL DAMAGE, 2002). Al momento possiede una sua casa di produzione, la Chicago Pacific Entertainment, con sede alla periferia di Santa Barbara.

 

Dichiarazioni del regista

“Il mio primo film, STONY ISLAND, era la storia di un’amicizia tra ragazzi di diverse razze. HOLES - BUCHI NEL DESERTO è, in qualche modo, il seguito di quel lavoro. Volevo dirigere un film diverso dai tradizionali thriller politici e d’azione che ho realizzato negli ultimi anni. Ma forse HOLES - BUCHI NEL DESERTO ha qualcosa in comune con i miei altri film. Come ne IL FUGGITIVO, ad esempio, anche qui c’è un individuo accusato ingiustamente che deve provare la sua innocenza”.

Produzione
Chicago Pacific Entertainment

--
Phoenix Pictures
www.phoenixpictures.com

 

Distribuzione internazionale
Walt Disney Pictures
www.disneypictures.com

 

Distribuzione Italiana
Festival contact
Buena Vista International Italia S.r.l.
Via Cantalupo in Sabina 29, 00191 Roma - Italy
phone +39 06 330831
fax +39 06 33083270

www.buenavista.it