logo 2003

GIFFONI FILM FESTIVAL 2003 - 19.26 luglio

Sezioni e Film

BLUE CAR

Category: Edizione 2003

Sinossi

Meg, 18 anni, va alla deriva da quando suo padre ha lasciato la famiglia, andandosene via in un auto blu. Ora, all’ultimo anno delle superiori, Meg ha finalmente trovato una direzione alla sua vita. Il suo insegnante di poesia, Mr. Auster, che ha scoperto il suo talento acerbo, la introduce alle meraviglie della sua immaginazione, e sembra tenere a lei come nessun altro ha mai fatto. A casa, Meg deve bilanciare la sua rabbia verso la madre esausta dal troppo lavoro e l’impegnativa battaglia per aiutare la sua inquieta sorellina. Ma a scuola, grazie a Mr. Auster, la ragazza penetra in un mondo completamente nuovo dove i suoi sentimenti più profondi risalgono in superficie, dove sente di poter dire la verità, dove ha un futuro. E il suo futuro sembra anche più eccitante quando Meg vince il concorso di poesia della scuola e l’opportunità di competere nelle finali nazionali in Florida. Ma, mentre si prepara per la competizione, la situazione a casa precipita, il suo mondo crolla, e Meg non avrà che un posto dove andare: da Mr. Auster.

Titolo Originale BLUE CAR
Titolo Italiano BLUE CAR
Categoria In concorso
Sezione Y Gen
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2002
Durata 96'
Nazionalità USA
Regia di Karen Moncrieff
Soggetto di Karen Moncrieff
Sceneggiatura Karen Moncrieff
Fotografia Rob Sweeney
Montaggio Toby Yates
Scenografia Kristan Andrews
Costumi Kristan Andrews
Musiche Adam Gorgoni
Interpreti principali David Strathairn (Auster)
Agnes Bruckner (Meg)
Frances Fisher (Delia)
Margaret Colin (Diane)
A.J. Buckley (Pat)
Regan Arnold (Lily)
Prodotto da Peer J. Oppenheimer, Eric Karten, David Waters
orario ingresso

blue car regKaren Moncrieff

Nata nel 1963 a Sacramento, in California, negli USA. Ha studiato Discipline dello Spettacolo alla Northwestern University e ha completato gli studi di cinema al Los Angeles City College. Ha anche scritto e diretto numerosi cortometraggi, tra cui GALATEA'S MAKE-UP, vincitore del Premio Cine Eagle. Per la sceneggiatura di BLUE CAR ha ricevuto il prestigioso Premio della Academy of Motion Pictures Arts and Sciences, il Nicholl Fellowship. La sceneggiatura è divenuta il suo primo film. Karen Moncrieff al momento lavora, per la Miramax, all’adattamento del romanzo di Martin Cruz Smith, Rose, che sarà il secondo film da lei diretto.

 

Dichiarazioni della regista

“Sono molto interessata alle persone imperfette, che cercano risposte e lottano per migliorarsi. I personaggi di BLUE CAR sono esseri umani di carne e sangue, commettono terribili errori, a volte mancano clamorosamente di giudizio, combattono contro loro stessi, è dunque facile riconoscerli come simili a noi stessi. Questi personaggi – Meg, Lily, Mr. Auster – esistono in un mondo di motivazioni complesse e desideri mutevoli. Non sono mai completamente altruisti o totalmente egoisti. Ma suscitano compassione, spero, anche quando commettono gli errori più terribili”.

Produzione
Distribuzione internazionale
Miramax
www.miramax.com

 

Distribuzione italiana
Festival Contact
Buena Vista International Italia
Via Cantalupo in Sabina 29, 00191 Roma - Italy
phone +39 06 330831
fax +39 06 33083270
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.buenavista.it