logo 2003

GIFFONI FILM FESTIVAL 2003 - 19.26 luglio

Sezioni e Film

A.A.A. ACHILLE

Category: Edizione 2003

Sinossi

Achille, dopo la morte del padre, è afflitto da balbuzie ma dotato di una grande intelligenza creativa. La famiglia, nel tentativo di risolvere il suo problema, lo ricovera a Villa Agorà. La clinica è diretta dal dott. Aglieri, inventore del metodo del “canto-parlare” che consiste nel far parlare i suoi pazienti modulando la voce come in un canto. A portare un po’ di luce e allegria nella clinica c’è Remo, un logopedista ex balbuziente, che per la prima volta collabora con il dott. Aglieri ed è molto interessato al rapporto umano con i pazienti. La vita scorre nella Villa Agorà, tra situazioni comiche e poetiche, fino alla fatidica prova sul campo che il dott. Aglieri considera come la dimostrazione finale e tangibile della validità della cura: i pazienti saranno accompagnati all’interno di un centro commerciale e, lasciati soli, dovranno dimostrare di aver superato il problema della comunicazione.

Titolo Originale A.A.A. ACHILLE
Titolo Italiano A.A.A. ACHILLE
Categoria In concorso
Sezione First Screens
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2003
Durata 82'
Nazionalità Italia
Regia di Giovanni Albanese
Soggetto di Vincenzo Cerami, Giovanni Albanese
Sceneggiatura Vincenzo Cerami, Giovanni Albanese
Fotografia Maurizio Calvesi
Montaggio Simona Paggi
Scenografia Marco Dentici
Costumi Liliana Sotira
Musiche Nicola Piovani
Interpreti principali Sergio Rubini (Remo)
Hélène Sevaux (Alessandra)
Paolo Bonacelli (Dr. Aglieri)
Loris Pazienza (Achille)
Patrizia Loreti (Donna Ines)
Antonio Fornari (Giovannone)
Prodotto da Vittorio Cecchi Gori
orario ingresso

aaa achille regGiovanni Albanese

Nato nel 1955 a Bari. Si è laureato in architettura a Torino. Dal 1980 vive a Roma e insegna Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Foggia. Scultore, ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e ha partecipato a collettive di notevole rilievo, tra le quali ricordiamo Ultime Generazioni – XII Quadriennale di Roma e Officina Italia alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna. Per il cinema ha realizzato, per il film di Giovanni Veronesi SILENZIO SI NASCE, una grande installazione d’arte (l’enorme utero nel quale si muovevano Paolo Rossi e Sergio Castellitto). Per il suo debutto alla regia, A.A.A. ACHILLE, ha scritto, con Vincenzo Cerami, una storia incentrata sulla balbuzie, in parte autobiografica, sulla sua odissea di ragazzino balbuziente.

 

Dichiarazioni del regista

“Più che una commedia, con Cerami, abbiamo pensato di scrivere una storia lieve e poetica che avesse i suoi momenti di sofferenza, ma che fosse anche piena di ironia. Come balbuziente so che questo è l’unico handicap in cui – anche se non vuoi – c’è da ridere. Molte volte i miei incespicamenti provocavano risate anche nelle persone che erano visibilmente imbarazzate dal mio disturbo. La sofferenza della non parola si può risolvere solo con una grande dose di autoironia”.

Produzione

Cecchi Gori Group

 

Distribuzione italiana
Medusa Film
Via Aurelia Antica 422-424, 00195 Roma - Italy
phone +39 06 663901
fax +39 06 66390567
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.medusa.it

 

Festival contact
Luisa Pistoia Management
P.zza Martiri di Belfiore 4, 00195 Roma -Italy
phone +39 06 3219252
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.