logo 2003

GIFFONI FILM FESTIVAL 2003 - 19.26 luglio

Sezioni e Film

WONDROUS OBLIVION

Category: Edizione 2003

Sinossi

L’undicenne David Wiseman è un appassionato di cricket, ma è un giocatore totalmente incapace. Possiede l’attrezzatura completa ma nessuna abilità e viene continuamente preso in giro a scuola. Quando una famiglia giamaicana si trasferisce nella casa accanto alla sua e costruisce un campo da cricket in giardino, David è al settimo cielo. Ma siamo in Inghilterra negli anni ’60 e quando i vicini cominciano a rendere la vita difficile ai nuovi arrivati, la famiglia di David si trova presa nel mezzo e David deve scegliere tra adeguarsi agli altri o combattere al fianco dei nuovi amici che hanno sconvolto il loro mondo.

Titolo Originale WONDROUS OBLIVION
Titolo Italiano UN SOGNO AD OCCHI APERTI
Categoria In concorso
Sezione Free to Fly
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2003
Durata 106'
Nazionalità Regno Unito
Regia di Paul Morrison
Soggetto di Paul Morrison
Sceneggiatura Paul Morrison
Fotografia Nina Kellgren
Montaggio David Freeman
Scenografia Eve Stewart
Costumi Anushia Nieradzik
Suono Khama Matiti
Musiche Ilona Sekacz
Interpreti principali Sam Smith (David)
Delroy Lindo (Dennis)
Emily Woof (Ruth)
Stanley Townsend (Victor)
Angela Wynter (Grace)
Yasmin Paige (Lilian)
Prodotto da Jonny Persey

wondrous oblivion regPaul Morrison

Nato nel 1944 a Londra. Autore di sceneggiati e di documentari, per il suo primo lungometraggio cinematografico, SOLOMON AND GAENOR, è stato nominato all’Oscar come miglior film straniero (2000) e ha vinto il BAFTA Gallese (il corrispettivo dell’Oscar) per il miglior film (2001). Tra i suoi lavori ricordiamo: THE NIGHT SHOW, gli sceneggiati DEGAS AND PISSARRO FALL OUT, LUCREZIA BORGIA REVEALS ALL, A MIDSUMMER NIGHT’S SCREAM; e i documentari A SENSE OF BELONGING, sul dilemma d’identità degli Ebrei inglesi; FROM BITTER EARTH, sui disegni e i dipinti creati nei campi di concentramento della II guerra mondiale e UNSTABLE ELEMENTS, sull’industria nucleare. È anche regista dell’acclamato film della BBC1 JOHN AND YOKO. Al momento lavora all’adattamento del romanzo di Linda Grant – vincitrice dell’Orange Prize WHEN I LIVED IN MODERN TIMES.

 

Dichiarazioni del regista

“È un film sull’adolescenza, divertente, commovente, intelligente e comprensibile, nello spirito di BILLY ELLIOT e EAST IS EAST. Nonostante si svolga in un tempo e in un luogo precisi, è una storia universale, con valori universali come l’accettazione e la tolleranza, un’affermazione della ricchezza di identità eterogenee che convivono nello stesso luogo”.

Produzione
Distribuzione internazionale
Festival Contact
Pathé International
Kent House, 14-17 Market Place, London W1W 8AR - UK
phone +44 2074624427
fax +44 2074367891
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.pathe.com