logo 2003

GIFFONI FILM FESTIVAL 2003 - 19.26 luglio

Sezioni e Film

THE THREE-LEGGED FOX

Category: Edizione 2003

Sinossi

Napoli, 1956: Vittorio, 11 anni, ha una fervida immaginazione e ama il cinema, soprattutto i film con Susan Hayward. Il ragazzo si trasferisce in una baraccopoli con la sorellina, la madre tedesca e il padre, un donnaiolo comunista che riesce appena a mantenerli. Durante un giro in città, Vittorio scopre un campo NATO che sembra uscito da un film hollywoodiano: balli, bevute, musica, uno schermo gigante e la Hayward che chiacchiera con un uomo. Vittorio si convince che Susan sia a Napoli in incognito e che abbia il disperato bisogno di un ragazzino per sfuggire al dispotico marito che non capisce niente di cinema. In realtà, Susan è Ruth, moglie di un generale Americano che approfitta della sua somiglianza con la diva per fare di Vittorio un complice ideale per le sue infedeltà. La donna, infatti, lo assolda come guida per girare liberamente per la città e coprire così gli incontri con l’amante. Quando il generale si suicida, Ruth decide di tornare in America. Vittorio comprende che, nonostante l’immenso desiderio di seguirla, il suo posto è con la sua famiglia: per lui comincerà la vita reale. Ma ricorderà per sempre il miracolo che ha illuminato per un momento la sua esistenza permettendogli di vederla sotto una luce completamente diversa.

Titolo Originale LA VOLPE A TRE ZAMPE
Titolo Italiano LA VOLPE A TRE ZAMPE
Categoria In concorso
Sezione Free to Fly
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2003
Durata 90'
Nazionalità Italia
Regia di Sandro Dionisio
Sceneggiatura Sandro Dionisio, Pier Paolo Palladino
Tratto dal libro "The Three-Legged Fox ("La volpe a tre zampe")
di Francesco Costa
Fotografia Cesare Accetta
Montaggio Jacopo Quadri
Scenografia Giancarlo Muselli
Costumi Katia Dottori
Suono Emanuele Cecere, Daghi Rondanini
Musiche Giuliano Taviani
Interpreti principali Alberto Nolano (Vittorio)
Miranda Otto (Ruth)
Tomas Arana (il generale/the general)
Teresa Saponangelo (Teresa)
Nadja Uhl (Doris)
Angela Luce (Lucia)
Prodotto da Angelo Curti, Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz

dionisioSandro Dionisio

Nato nel 1959 a Napoli, è sceneggiatore e regista. Nel 1998 dirige il documentario IL MARE DI SOTTO. Due anni dopo è la volta del cortometraggio I FUOCHI NEL PARCO, presentato fuori concorso al GFF 2000, nella sezione Y Generation. LA VOLPE A TRE ZAMPE è il suo primo lungometraggio.

 

Dichiarazioni del regista

“Vittorio è un sognatore, ma soprattutto i sogni ha imparato a decifrarli. Nel romanzo Vittorio si trova a combattere con la miseria e con la consapevolezza precoce della propria identità. Ma non sono solo la miseria e le differenze sociali a spingere Vittorio a interrogarsi sui propri sogni e trovare delle risposte. Intorno al lui c'è il mondo intero che si agita. L'Europa viene fuori dalla guerra e la gente cerca di ritrovare la gioia di vivere. In questo periodo, Vittorio scopre che per diventare adulti bisogna rinunciare a una parte di sé, come la volpe della favola, che, per liberarsi dalla tagliola, si rosicchia la zampa fino ad amputarla. Il film racconta la magnifica ‘capacità di osservare e interpretare la realtà’, che è propria dei grandi sognatori, per i quali la ‘visione della realtà’ è un altro vedere, cioè un vedere altro e oltre, anche se distintamente”.

Produzione
Festival contact
Teatri Uniti
Piazza dei Martiri 30, 80121 Napoli - Italy
phone +39 081 407506 / +39 081 412875
fax +39 081 40 29 39
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.teatriuniti.it

 

Distribuzione internazionale
Distribuzione italiana
Intramovies
Via E. Manfredi 15, 00197 Roma - Italy
phone +39 06 8076157
fax +39 06 8076156
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.intramovies.com