logo 2003

GIFFONI FILM FESTIVAL 2003 - 19.26 luglio

Sezioni e Film

TOGETHER

Category: Edizione 2003

Sinossi

Xiao Chun, ha 13 anni ed è un eccezionale violinista. Timido e sensibile, il ragazzo si esprime più facilmente con il violino che non con le parole, convinto che la musica lo avvicini alla madre musicista che non ha mai conosciuto. Xiao, infatti, è stato cresciuto dal padre, Liu Cheng, un cuoco che ha investito tutte le sue speranze nel successo del figlio ed è convinto che solo studiando a Pechino, il figlio possa divenire un vero artista. Armati dei loro magri risparmi e di una forte determinazione, padre e figlio partono per la grande città dove Xiao Chun è stato invitato a un'audizione per entrare in una famosa scuola di musica. Le luci e la grandezza di Pechino colpiscono molto il ragazzo, ma soprattutto Xiao Chun rimane affascinato da una ragazza sexy ed esuberante che intravede alla stazione e di cui si innamora. Il viaggio a Pechino condurrà Xiao Chun e suo padre verso la scoperta della vita e dei suoi valori più veri.

Titolo Originale HE NI ZAI YI QI
Titolo Italiano TOGETHER WITH YOU
Categoria In concorso
Sezione Free to Fly
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2002
Durata 118'
Nazionalità Cina
Regia di Chen Kaige
Soggetto di Chen Kaige, Xue Xiao Lu
Sceneggiatura Chen Kaige, Xue Xiao Lu
Fotografia Jin Jiongqiu, Kim Hyung-ku
Montaggio Zhou Ying
Scenografia Cao Jiuping, Liu Luyi
Costumi Ha Yeong-su
Suono Wang Danrong
Musiche Zhao Lin
Interpreti principali Tang Yun (Xiaochun)
Liu Peiqi (Cheng)
Chen Hong (Lili)
Wang Zhiwen (Prof. Jiang)
Chen Kaige (Prof. Yu Shifeng)
Chen Qiang (Hui)
Prodotto da Chen Hong, Lee Joo-ik, Chen Kaige, Li Bolun, Ernst Etchie Stroh, Yan Xiaoming, Yang Buting

together regChen Kaige

Nato nel 1952 a Pechino, dopo la Rivoluzione Culturale, Chen Kaige, figlio di un apprezzato regista, viene mandato in campagna per la rieducazione, a lavorare la terra. In seguito viene arruolato nell’esercito regionale. Nel 1978 viene ammesso all’Accademia del Cinema di Pechino, appena riaperta. Chen Kaige e i suoi coetanei vengono definiti i Registi della Quinta Generazione, influenzati dal cinema europeo più che dal cinema americano. TERRA GIALLA (HUANG TU DI, 1984), il suo primo film, viene accolto come l’inizio di una nuova era del cinema cinese. I suoi film successivi sono LA GRANDE PARATA (DA YUE BING, 1986), IL RE DEI BAMBINI (HAI ZI WANG, 1987), LA VITA APPESA A UN FILO (BIAN ZOU BIAN CHANG, 1991), ADDIO MIO CONCUBINA (BA WANG BIE JI, 1993, premiato con la Palma d’Oro a Cannes 1993), LE TENTAZIONI DELLA LUNA (FENG YUE, 1996), L’IMPERATORE E L’ASSASSINO (JING KE CI QIN WANG, 1999), KILLING ME SOFTLY – UCCIDIMI DOLCEMENTE (KILLING ME SOFTLY, 2002) e TOGETHER WITH YOU (2002).



Dichiarazioni del regista

“TOGETHER WITH YOU è un racconto di formazione che parla di un ragazzo, di suo padre e della ricerca del successo nel mondo brutalmente competitivo della musica classica. Ma a uno sguardo più profondo non sfugge il fatto che il film è una graduale presa di coscienza di come i cinesi stiano cambiando, a livello sociale, economico e spirituale”.

Produzione
Distribuzione internazionale
Moonstone Entertainment
phone +1 818.985.3003
fax +1 818 985.3009
www.moonstonefilms.com

 

Distribuzione italiana
Festival contact
Italian International Film
Via Gian Domenico Romagnosi 20, Roma - Italy
phone +39 06 3611377 – 3612913
fax +39 06 3225965
www.iif-online.it