logo 2002

GIFFONI FILM FESTIVAL 2002 - 20.27 luglio

Sezioni e Film

PANTALONCINI A TUTTO GAS

Category: Edizione 2002

Sinossi
Patrick Smash è un bambino molto particolare. Fin dalla nascita il suo organismo produce una quantità incredibile di gas che lo trasforma presto in un diverso, un emarginato. Suo padre abbandona presto la loro casa stanco degli incidenti che suo figlio riesce a causargli. La sorella lo detesta. La madre è disperata. A dieci anni Patrick è un bambino goffo, solo e senza alcuna prospettiva. Il suo unico amico è Alan un genio in erba, la cui intelligenza non lo rende certamente popolare presso i compagni. I due finiscono per formare una bizzarra coppia di esclusi, con un unico obiettivo comune: realizzare il loro grande sogno e andare alla conquista dello spazio. Alan, dopo diversi tentativi, trova finalmente una soluzione geniale al problema di Patrick. Costruisce per lui dei calzoncini speciali che consentono di immagazzinare e, quindi, di riutilizzare l’energia sprigionata dall’incredibile organismo dell’amico. Sarà il primo passo verso il loro futuro spaziale.

Titolo Originale Thunderpants
Titolo Italiano Pantaloncini a tutto gas
Categoria In concorso
Sezione Primi Schermi
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2002
Durata 87'
Regia di Peter Hewitt
Sceneggiatura Peter Hewitt
Interpreti principali Simon Callow, Stephen Fry, Celia Imrie

 regista peter howittPETER HEWITT

Peter Hewitt (nato il 9 ottobre 1962 a Brighton, in Inghilterra) è un regista inglese.
Dopo essersi diplomato alla National Film and Television School inglese nel 1990, Hewitt è volato a Hollywood con il cortometraggio pluripremiato BAFTA, The Candy Show, in mano. Una volta lì, ha chiamato i dirigenti dei principali studi statunitensi e ha chiesto se poteva mostrare loro il suo film. Poco dopo, ha ottenuto un agente e ha fatto il suo debutto alla regia con Bill & Ted's Bogus Journey. Anche se non è un successo tanto grande quanto l'originale, l'eccellente avventura di Bill & Ted, il film ha fatto un profitto.
Poi si è rivolto alla TV, dirigendo le prime due ore della miniserie Wild Palms. Nel 1995 ha diretto Tom's Huck della Disney, basato su The Adventures of Tom Sawyer di Mark Twain. Hewitt è tornato in Gran Bretagna per girare The Borrowers, liberamente tratto da un romanzo per bambini di Mary Norton con lo stesso nome. È rimasto in Inghilterra per dirigere What Happened to Harold Smith? (1999), poi riprovò a lavorare in TV con La principessa dei ladri (2001), girato in Romania ma con un cast prevalentemente britannico, tra cui una giovane Keira Knightley nei panni della figlia di Robin Hood, Gwyn.
Hewitt ha co-sceneggiato la sceneggiatura del suo successivo film, Thunderpants. È stato girato nell'UK.