logo 2002

GIFFONI FILM FESTIVAL 2002 - 20.27 luglio

Sezioni e Film

ABBANDONATO

Category: Edizione 2002

Sinossi
Aaron Sorproni, un bambino di nove anni che fino a quel momento aveva vissuto un’infanzia felice, viene abbandonato dal padre, desideroso di risposarsi, in un orfanotrofio di Stato, dopo che la madre si è ammalata gravemente.
Nel piccolo orfanotrofio, isolato tra i boschi, domina una rigida disciplina e i bambini sono oggetto di ogni genere di abusi e di crudeltà, come già più volte abbiamo visto in analoghi film ambientati in orfanotrofi e istituti religiosi (ad esempio in Angeli ribelli – Song for a raggy boy ).
L’insegnante Csapó, sadico e pedofilo, punisce continuamente i ragazzi con la scusa di volerli abituare alla crudeltà del mondo esterno, mentre il direttore dell’istituto fa frustare un bambino perché lo scopre a pregare..
All’inizio il povero Aaron deve anche subire le angherie dei compagni, sino a quando non viene accettato dal gruppo.
Solo due adulti si prendono cura di Aaron e degli altri bambini, la bella inserviente Marika, che fa un po’ da madre ai più piccoli e fa nascere le prime fantasie ai più grandicelli, e l’insegnante Nyitrai, un ex professore di astronomia che ha perso il posto ed ha subito il carcere per le sue opinioni politiche.
Con uno degli altri ragazzini di nome Attila, Aaron stringe una particolare amicizia, che arriva anche al contatto fisico: i due si scambiano bacini e si abbracciano nel letto, niente di più perché sono ancora innocenti.
L’amore per il compagno dà ad Aaron la forza di reagire e di tentare la fuga. Ma una tragica fatalità causa la morte di Attila, lasciando Aaron solo e in preda ai sensi di colpa. Ormai Aaron non crede più in niente, nessuno lo aiuterà, né le stelle, né un dio, né tanto meno un adulto.

Titolo Originale Torzók
Titolo Italiano Abbandonato
Categoria In concorso
Sezione Liberi di Volare
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2001
Durata 100'
Nazionalità Ungheria
Regia di Árpád Sopsits
Sceneggiatura Árpád Sopsits
Musiche Tamás Görgényi, Peter Pejtsik
Interpreti principali Tamás Mészáros, Szabolcs Csizmadia, Attila Zsilák, Péter Müller

 regista arpad sopsitsÁRPÁD SOPSITS

Árpád Sopsits è nato il 2 maggio 1952 a Szeged, Hungary. E' un regista e sceneggiatore, conosciuto per Torzók (2001), Céllövölde (1990).