logo 2001

GIFFONI FILM FESTIVAL 2001 - 14.21 luglio

Sezioni e Film

THE SHARK & THE PIANO

Category: Edizione 2001

Sinossi
Nelle profondità dell’oceano, lo Squalo regna sovrano. Gli altri pesci hanno paura di lui e del suo morso mortale e lo tengono a distanza. Ma lo squalo non vuole far male a nessuno, vuole solo essere amico degli altri pesci.

Titolo Originale The Shark & the Piano
Titolo Italiano The Shark & the Piano
Categoria In concorso
Sezione Primi Schermi
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 2001
Durata 7'
Regia di Gabriele Pennacchioli
Sceneggiatura Gabriele Pennacchioli

 regista Gabriele PennacchioliGABRIELE PENNACCHIOLI

Gabriele Pennacchioli (Origgio, 29 ottobre 1961) è un fumettista, animatore e story artist italiano.
Si laurea in Belle Arti e frequenta una scuola di animazione.
La passione per il fumetto lo porta a debuttare giovanissimo: nel 1980 approda infatti a Diabolik, alternandosi a Sergio Zaniboni (disegnatore a cui si ispira dichiaratamente) nella realizzazione a matita delle storie. Nello stesso periodo è inoltre impegnato a lavorare per Il Monello e L'Intrepido, oltre che a collaborare con lo staff di Gianni Bono. Successivamente il suo nome appare anche su Il Giornalino, dove si alterna a Zaniboni nei disegni di Reporter Blues. Dopo essersi occupato del restyling grafico di Intrepido, nel 1988 passa a Corrier Boy e nel 1990 alla Sergio Bonelli Editore per disegnare Dylan Dog e Martin Mystère.
Sono queste le sue ultime apparizioni fumettistiche: Pennacchioli decide infatti di trasferirsi a Londra per dedicarsi all'animazione in uno studio aperto da Steven Spielberg verso la fine degli anni Novanta, dove collabora a Balto. La sua nuova attività lo porta a lavorare in diversi studi in giro per l'Europa: a Monaco di Baviera, ad esempio, realizza il cortometraggio The Shark and the Piano insieme ad Alessandro Carloni, mentre di nuovo a Londra anima il protagonista del film Sinbad.
Dopo questa produzione viene arruolato dalla Dreamworks, per cui si occupa di successi internazionali come Kung Fu Panda, Shrek e Lilo e Stitch.