logo 2001

GIFFONI FILM FESTIVAL 2001 - 14.21 luglio

Sezioni e Film

IN CERCA D'AMORE

Category: Edizione 2001

Sinossi
Mary Jo, si è sposata a 17 anni, e da allora ha avuto tre mariti e un infinito numero di fidanzati. Ogni volta che chiude una delle sue folgoranti relazioni, trasloca in cerca di un nuovo amore e di una nuova vita insieme alla figlia dodicenne Ava. Ma quando le donne arrivano in una tranquilla cittadina sull’oceano, Ava non vorrebbe più ripartire.

Titolo Originale Tumbleweeds
Titolo Italiano In cerca d'amore
Categoria Fuori concorso
Sezione Reload
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1999
Durata 102'
Regia di Gavin O'Connor
Sceneggiatura Gavin O'Connor
Interpreti principali Janet McTeer, Kimberly J. Brown, Jay O. Sanders

 regista gavin oconnorGAVIN O’CONNOR

Gavin O'Connor (Long Island, 1964) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, commediografo e attore statunitense.
Nato a Long Island, nello Stato di New York, frequenta l'Università della Pennsylvania, dove inizia a scrivere le sue prime sceneggiature e si interessa a tutti gli aspetti della realizzazione di un film. Inizia scrivendo la sceneggiatura del cortometraggio The Bet, esordio alla regia di Ted Demme, e tre anni più tardi debutta alla regia con il lungometraggio Comfortably Num, da lui stesso prodotto e co-sceneggiato. Nel 1997 scrive, produce ed interpreta la commedia teatrale off-Broadway Rumblings of a Romance Renaissance.
Nel 1999 scrive una sceneggiatura basandosi sui ricordi d'infanzia dell'ex moglie Angela Shelton e realizza il suo secondo lungometraggio, In cerca d'amore, con protagonista Janet McTeer. Mostrato in vari festival, il film si è guadagnato svariati premi, tra cui un Independent Spirit Awards 2000 per la miglior performance di debutto di Kimberly Brown, un National Board of Review Awards 1999 e un Golden Globe 2000 come miglior attrice a Janet McTeer e una candidatura per la McTeer anche all'Oscar come miglior attrice protagonista.
Dopo aver recitato nel film del 2001 Prigione di vetro, assieme al fratello gemello Gregory fonda la Final Cut Features, il cui intento è aiutare finanziariamente giovani registi indipendenti.