logo 2000

GIFFONI FILM FESTIVAL 2000 - 15.22 luglio

Sezioni e Film

L'ILE DE SABLE

Category: Edizione 2000

Sinossi
Dopo la morte della madre, Manou, 16 anni, si ritrova a vivere con la sorella maggiore Geneviève, con la quale non ha affatto un buon rapporto. La giovane donna sembra troppo presa dalla sua vita, e soprattutto dal suo uomo, per occuparsi della sorella. Manou che ha da poco lasciato il ragazzo, Jim, si sente sola e decide di riconquistarlo. I due tornano insieme: in comune hanno la mancanza di una solida famiglia alle spalIe, i genitori di Jim sono separati, e un grande bisogno d’amore. I due decidono presto di fuggire insieme, ad ogni costo, verso L’Île de Sable. Durante il viaggio, Jim va a trovare suo padre, ma la visita si risolve in un altro litigio, e Manou comincia a telefonare alla sorella scoprendola in ansia per la sua assenza. Le due giovani donne finalmente riescono a comunicare: Manou confessa alla sorella di essere incinta e, nelle reazioni di Geneviève, trova finalmente conferma ad una verità che ha sempre intuito...

Titolo Originale L’île de sable
Titolo Italiano L’île de sable
Categoria In concorso
Sezione La Finestra sul Cortile
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1999
Durata 105'
Nazionalità Canada
Regia di Johanne Prégent
Interpreti principali Caroline Dhavernas, Sébastien Huberdeau, Anick Lemay

 regista Johanne PrégentJOHANNE PRÉGENT

Dopo gli studi universitari in comunicazione, Johanne Prégent si avvicina al cinema lavorando dapprima come sarta, costumista, assistente alla macchina da presa, assistente alla regia e sceneggiatura, prima di passare alla realizzazione.
Sin dal suo primo lungometraggio "La pelle e le ossa", molto notato nel 1987, firma lavori sia per il grande schermo che per la televisione. Copre tutti i generi, cortometraggi e lungometraggi, documentari e serie TV ("Scoop", "The Intrepid", "The Great Trials", "The Orphans of Duplessis"). I suoi film, "Les Amoureuses", "Blanche è la notte", "L'île de Sable", "Pelle e ossa", "Una brezza", "Il diavolo nel corpo", "Abbiamo camminato sulla luna ", hanno vinto numerosi premi qui e altrove.
Si divide tra sceneggiatura, regia e insegnamento di regia e sceneggiatura presso L'inis nel programma Ecriture de film e cinema, nonché nel programma "Jeu au la camera". Lionel-Groulx College Option-Theater e alla National Theatre School. Lavora anche come sceneggiatrice per serie TV.