logo 2000

GIFFONI FILM FESTIVAL 2000 - 15.22 luglio

Sezioni e Film

KRÁMPACK

Category: Edizione 2000

Sinossi

Spagna, estate 1999: i genitori partono per le vacanze, e il sedicenne Dani rimane solo in casa. Di lì a poco lo raggiunge l'amico e coetaneo Nico e i due si apprestano a trascorrere la villeggiatura insieme.
Nico rivela a Dani di voler perdere la verginità e l'occasione per farlo sembra arrivare quando i due diventano l'oggetto del desiderio di due ragazzine.
Ma c'è un "ma": i due adolescenti erano stati in passato complici di giochi di masturbazione simultanea reciproca (e forse, lascia intuire il regista, di qualche intimità sessuale in più), ma quest'anno per la prima volta la cosa è diversa: sono entrambi ormai giovani adulti, e ora Dani si rende conto del fatto che quello che fino all'anno prima era solo un gioco ha improvvisamente smesso di essere tale. Ormai prova per Nico un'attrazione e un desiderio che vanno ben al di là del semplice gioco sessuale fra ragazzi.
Al contrario Nico, i cui desideri sono decisamente e potentemente eterosessuali, considera quel "gioco di mano" (per il quale i due hanno inventato una parola in codice, "krámpack", per poterne parlare senza che gli adulti comprendessero) come parte di un passato che l'avvicinarsi dell'età adulta gli permetterà di lasciarsi definitivamente alle spalle.
Dani oscillerà fra desiderio di rivelare il suo amore all'amico, la paura dei sentimenti che scopre dentro di sé, e il desiderio di lasciarsi andare ed accettarsi per quello che ha scoperto di essere (in una potente scena si offre brutalmente al "gay del villaggio" per un'iniziazione che gli bruci i ponti dietro le spalle, mentre il suo "iniziatore" esita, pure essendo attratto da lui, sapendo che non è quello il modo di attraversare il guado. E infatti non riesce ad esserlo: l'innamoramento, scopre Dani, è cosa ben diversa dal puro sesso).
In parallelo alla sua storia scorre quella di Nico, che a sua volta s'avvicina al "rito d'iniziazione" della "prima volta" eterosessuale, con maggiore baldanza, ma anch'egli con tutte le ingenuità e le attese, le speranze e le incertezze dell'età. Il film si regge insomma sulle storie parallele di due amici, o meglio su due storie che dovrebbero a rigor di logica essere parallele, e che invece divergono a causa del differente giudizio sociale e morale rispetto ad eterosessualità ed omosessualità.
I due ragazzi troveranno però nell'amicizia e soprattutto nel rispetto delle differenze reciproche la soluzione al problema, con un finale ottimistico.

Titolo Originale Krámpack
Titolo Italiano Krámpack
Categoria Fuori concorso
Sezione Eventi Speciali
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2000
Durata 91'
Nazionalità Spagna
Regia di Cesc Gay
Sceneggiatura Cesc Gay, Tomàs Aragay
Interpreti principali Fernando Ramallo, Jordi Vilches, Marieta Orozco

 regista cesc gayCESC GAY

Cesc Gay studia cinema presso l'EMAV (Escola Municipal d'Audiovisivi de Barcelona) ed esordisce come regista nel 1998, insieme all'argentino Daniel Gimelberg, con il quale scrive e dirige a quattro mani Hotel Room. Nel 2000 viene scelto per girare l'adattamento cinematografico di Krámpack.