logo 1999

GIFFONI FILM FESTIVAL 1999 - 18.24 luglio

Sezioni e Film

IL CANE DELLE FIANDRE

Category: Edizione 1999

Sinossi
Poveri ma felici, il giovane Nello e suo nonno vivono da soli, consegnando latte come mezzo di sostentamento, alla periferia di Anversa, una città nelle Fiandre (la parte fiamminga o di lingua olandese del moderno Belgio). Scoprono un cane bastonato (un bouvier, un grosso cane robusto originario delle Fiandre), lo adottano e lo riportano in salute, nominandolo Patrasche, il secondo nome della madre di Nello, Mary, che morì quando Nello era molto giovane. La madre di Nello era un'artista di talento e lui, come sua madre, si diletta nel disegno, e il suo amico Aloise è il suo modello e il più grande fan e sostenitore.

Titolo Originale A dog of flanders
Titolo Italiano Il cane delle fiandre
Categoria In concorso
Sezione Liberi di Volare
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1999
Durata 113'
Nazionalità Belgio
Regia di Kevin Brodie
Sceneggiatura Ouida
Interpreti principali Jack Warden, Jeremy James Kissner, Jesse James

 regista kewin brodieKEVIN BRODIE

Kevin Brodie (nato il 31 maggio 1952) è un regista, sceneggiatore ed ex attore bambino. È il figlio degli attori Steve Brodie e Lois Andrews.

Da bambino, Brodie ha recitato in film come Some Came Running (diretto da Vincente Minnelli, 1958), The Five Pennies (1959) e Battle at Bloody Beach (1961). Il suo primo ruolo principale fu in The Night of the Grizzly (1966), interpretando il figlio di Clint Walker. L'anno successivo è apparso nella commedia Eight on the Lam (1967). Nello stesso periodo ha fatto anche delle apparizioni in spettacoli televisivi come Cheyenne, Ben Casey, Death Valley Days, My Three Sons e Mannix. Nel 1975 è stato uno dei protagonisti del thriller fantascientifico a basso budget The Giant Spider Invasion, con il padre, Steve Brodie.

Negli anni '70 è passato alla produzione, lavorando come aiuto regista, line producer e scrittore. Ha scritto e diretto un piccolo numero di film in generi che vanno dalla commedia dello sfruttamento (Delta Pi aka Mugsy's Girls, 1985) al thriller (Treacherous, 1993) e alla famiglia (A Dog of Flanders, 1999).