logo 1999

GIFFONI FILM FESTIVAL 1999 - 18.24 luglio

Sezioni e Film

UN AMORE, UNA VITA, UNA SVOLTA

Category: Edizione 1999

Sinossi
Barney Snow si sveglia in un ospedale senza ricordi, tranne il suo nome e le immagini ricorrenti di un incidente automobilistico. Con poco altro da fare, rende il posto la sua casa temporanea e presto scopre che tutti gli altri residenti in questa clinica giovanile stanno morendo per malattie terminali - tranne lui. Quando un altro paziente, Mazzo, chiede a Barney di accogliere sua sorella gemella in visita Cassie, i due fanno amicizia che sboccia nel romanticismo e promette un nuovo inizio per Barney. A poco a poco mette insieme i frammenti di memoria, inizia a svelare il puzzle dei suoi strani sogni e ricorda la sua vecchia vita. Come reagirà Barney dopo aver appreso la verità sul suo passato e cosa farà quando Mazzo lo sorprenderà con una richiesta di aiuto difficile?

Titolo Originale The Bumblebee Flies Anyway
Titolo Italiano Un amore, una vita, una svolta
Categoria In concorso
Sezione Liberi di Volare
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1999
Durata 96'
Nazionalità USA
Regia di Martin Duffy
Sceneggiatura Jennifer Sarja
Musiche Christopher Tyng
Interpreti principali Janet Paparazzo, Elijah Wood, Janeane Garofalo

 regista Martin DuffyMARTIN DUFFY

Martin Duffy (nato il 25 agosto 1952 a Dublino) è un regista e scrittore irlandese.
Ha iniziato come montatore di film alla Radio Telefís Éireann alla fine degli anni '70, e ha iniziato a scrivere spettacoli per bambini negli anni '80 con il Lambert Puppet Theatre, Wanderly Wagon, Fortycoats & Co., Bosco e Scratch sabato. Ha lasciato la televisione nazionale irlandese nel 1989 per diventare un montatore indipendente e nel 1995 ha trovato fondi per il suo primo lungometraggio, Il ragazzo di Mercurio, un film ambientato a Dublino negli anni '50 su un ragazzo la cui vita ruota attorno all'evasione del serial satanico di Flash Gordon del sabato pomeriggio al suo cinema locale. Il film ha ricevuto riconoscimenti internazionali, ma è stato un disastro commerciale. Il libro di Martins sulla realizzazione del film, The Road to Mercury, è uno sguardo penetrante nei meccanismi dell'industria cinematografica irlandese.
Da allora ha diretto tre lungometraggi, continuando a lavorare con giovani attori e creando film per famiglie, The Bumblebee Flies Anyway, con Elijah Wood, The Testimony of Taliesin Jones e Summer of the Flying Saucer, un film di famiglia su un UFO che si è schiantato nelle zone rurali Irlanda nel 1967. Continua a lavorare come editor freelance quando non dirige, e ha scritto diversi libri per bambini, oltre a un diario di viaggio e una storia di famiglia. Ora risiede a Berlino, in Germania.