logo 1999

GIFFONI FILM FESTIVAL 1999 - 18.24 luglio

Sezioni e Film

UN GENIO IN PANNOLINO

Category: Edizione 1999

Sinossi
Cosa ne sarebbe dei bambini senza gli adulti? E cosa ne sarebbe degli adulti senza i bambini e il loro geniale intelletto che gli permette di vedere la stupidità degli uomini?

Titolo Originale Baby Geniuses
Titolo Italiano Un genio in pannolino
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1999
Durata 97'
Nazionalità USA
Regia di Bob Clark
Sceneggiatura Steven Paul, Francisca Matos
Interpreti principali Kathleen Turner, Christopher Lloyd, Kim Cattrall

 regista bob clarkBOB CLARK

Benjamin "Bob" Clark (New Orleans, 5 agosto 1939) è uno sceneggiatore, produttore cinematografico e regista statunitense, uno dei maggiori esponenti dei B-movie.
Cresciuto a Fort Lauderdale, si laureò in filosofia e giocò a football americano a livelli dilettantistici come quarterback riuscendo a strappare un contratto con i Fort Lauderdale Black Knights, squadra semiprofessionistica. Al cinema esordì sceneggiando, dirigendo ed interpretando il film horror L'assedio dei morti viventi nel 1972. Continuò a spaziare nel genere con pellicole come Black Christmas (1974), La morte dietro la porta (1972), Punto di rottura (1976) e Assassinio su commissione (1979), che incontrarono alterna fortuna.
Negli anni ottanta diresse film decisamente più leggeri come Serata d'onore (1980, con Jack Lemmon e Kim Cattrall), Nick lo scatenato con Sylvester Stallone nel (1984), Turk 182 (1985) e Colpo di scena (1987). Furono comunque i tre controversi Porky's - Questi pazzi pazzi porcelloni!, Porky's II - Il giorno dopo e Porky's III - La rivincita! che ebbero il maggior successo di pubblico, soprattutto tra i giovanissimi. Negli anni novanta girò la commedia Poliziotti a due zampe ed altri film minori, preferendo concentrarsi nella sua figura di autore di soggetti e sceneggiature. Negli ultimi anni di vita si fece spesso coadiuvare dal figlio Ariel, che recitò anche in un suo film.