logo 1999

GIFFONI FILM FESTIVAL 1999 - 18.24 luglio

Sezioni e Film

LA LETTRE

Category: Edizione 1999

Sinossi
Dicembre 1999. Durante la notte Stéphane e suo fratello maggiore discutono della fine del millennio e di ragazze, soprattutto di Aurélie di cui Stéphane è innamorato. Il mattino dopo, Aurèlie telefona a Stéphane: sta per partire ed ha una lettera per lui.

Titolo Originale La Lettre
Titolo Italiano La Lettre
Categoria Fuori concorso
Sezione Preludi
Tipologia Cortometraggio
Anno di Produzione 1998
Durata 14'
Nazionalità Francia
Regia di Michel Gondry
Sceneggiatura Michel Gondry
Interpreti principali Elodie Saada, Thomas Mouty, Jérôme Monot

 regista Michel GondryMICHEL GONDRY

Michel Gondry (Versailles, 8 maggio 1963) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e attore francese di film, videoclip e pubblicità televisive, noto per il suo stile visuale innovativo.
Gondry nasce a Versailles, Francia, e ben presto si appassiona alla musica pop. Si trasferisce a Parigi ed inizia la sua carriera di musicista nel gruppo francese Oui Oui, come batterista. Il gruppo realizza due album e diversi singoli, e Gondry realizza i relativi videoclip promozionali, fino al 1992, anno dello scioglimento della band. Uno dei video diretti dal regista passa su MTV e viene notato da Björk, che gli chiede di dirigere il video di Human Behaviour.
La collaborazione con la cantante islandese prosegue a lungo, dando vita a sei video, mentre Gondry inizia a lavorare anche con artisti del calibro di Rolling Stones, The White Stripes, Chemical Brothers, Foo Fighters, Massive Attack, Kylie Minogue, Daft Punk, Lenny Kravitz e Radiohead dirigendo, inoltre, acclamati e celebri spot pubblicitari, come quelli per la Levi's (lo spot Drugstore del 1994 si aggiudica un Leone d'oro al Festival internazionale della pubblicità di Cannes), la vodka Smirnoff e la Gap.
Gondry è spesso citato insieme ai registi Spike Jonze e David Fincher come rappresentanti della grande influenza dello stile dei videoclip nel mondo del cinema. Il suo primo lavoro in questo campo è il cortometraggio La lettre (1998).