logo 1999

GIFFONI FILM FESTIVAL 1999 - 18.24 luglio

Sezioni e Film

GLORIA

Category: Edizione 1999

Sinossi
Gloria si trova sullo sfondo di un paesaggio rurale che lentamente scompare nel moderno Portogallo. La piccola città di confine di Vila de Santiago, un tempo centro commerciale in piena espansione per il traffico illegale, sta per diventare una città fantasma, poiché una nuova autostrada aggirerà la città e la stazione ferroviaria verrà chiusa. Il capostazione, Vincente, si sta preparando per andare in pensione. Molti giovani si sono trasferiti fuori, lasciando i bambini ad essere educati dagli anziani, tra i quali la tredicenne Glória e il suo amico Ivan. La vita di Glória cambia improvvisamente con l'arrivo del fratello minore di Vincente, Mauro, che è appena uscito di prigione e ha alcuni vecchi problemi da risolvere. Mauro inizia a frequentare la stazione con la sua moto, mentre l'amicizia di Glória con Ivan viene messa alla prova a causa della sua attrazione per il vecchio Mauro.

Titolo Originale Glória
Titolo Italiano Glória
Categoria In concorso
Sezione La Finestra sul Cortile
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1999
Durata 100'
Nazionalità Portogallo
Regia di Manuela Viegas
Sceneggiatura Manuela Viegas, Joaquim Sapinho
Interpreti principali Jean-Christophe Bouvet, Raquel Marques, Francisco Relvas

 regista manuela viegasMANUELA VIEGAS

Manuela Viegas (13 ottobre 1957) è una montatrice e regista portoghese. È considerata parte della tradizione cinematografica di The School of Reis.
Un influente cineasta fin dagli anni '70, ha curato decine di film, tra cui Pedro Costa's Blood, The Policewoman di Joaquim Sapinho e Silvestre di João César Monteiro e Flor do Mar. Nel 1999, ha diretto il suo primo e unico lungometraggio fino ad oggi, Gloria, che faceva parte della competizione ufficiale del 49° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, è l'unico film portoghese ad essere presente.
Oggi è una professoressa di montaggio cinematografico presso la Scuola nazionale di cinema portoghese.