logo 1999

GIFFONI FILM FESTIVAL 1999 - 18.24 luglio

Sezioni e Film

BABEL

Category: Edizione 1999

Sinossi
Un tempo i Babel vivevano con gli uomini e furono capaci di costruire una torre che toccava il cielo, in cima alla quale posero un potente cristallo: la Pietra Babel. Ma il Creatore, offeso dalla loro arroganza, fece crollare la torre, condannò gli uomini a parlare lingue diverse e i Babel a vivere sotto terra. Ad ogni eclisse di Luna la Pietra, che se posseduta da esseri malvagi potrebbe provocare terribili disastri, diventa visibile e il compito dei Babel è quello di evitare che finisca nelle mani sbagliate. Durante l’ultima eclisse prima dell’anno 2000 accade però qualcosa di terribile: i Babel perdono la mappa che conduce alla Pietra. A ritrovarla è Woodstock, il cane di David, un ragazzo di 12 anni, che si trova improvvisamente coinvolto in una importantissima missione: salvare il mondo da un imminente disastro.

Titolo Originale Babel
Titolo Italiano Babel
Categoria In concorso
Sezione Primi Schermi
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1999
Durata 95'
Nazionalità Canada, Francia
Regia di Gérard Pullicino
Sceneggiatura Vincent Lambert, Gérard Pullicino
Interpreti principali Mitchell David Rothpan, Maria de Medeiros, Tchéky Karyo

 regista Gérard PullicinoGÉRARD PULLICINO

Gérard Pullicino (1958) è un regista e compositore francese di origine italiana.
Inizia a suonare come batterista in una rock band, Le Rockettes. Verso la fine degli anni settanta diventa rapidamente, grazie alle sue abilità, uno dei produttori più dotati della televisione francese. A quindici anni decise di intraprendere la carriera nel settore radiotelevisivo, carriera che lo ha condotto a realizzare la sua prima grande opera nel 1989 al Teatro Mogador, con lo spettacolo "Starmania".
In particolare, si distinse per aver creato l'immagine dello spettacolo, "Taratata", una delle sue numerose collaborazioni con Nagui, a cui cui ha dato, nel 1999, un ruolo nel film, "Babel".
Appassionato di musica, si è distinto nella conduzione sia di spettacoli musicali e concerti, che nella composizione di colonne sonore per alcuni spettacoli e film. È probabile che il suo istinto musicale, al fine di avvicinare la musica alla televisione, lo abbia spinto ad utilizzare un pianoforte, piuttosto che una consolle per il controllo delle proprie trasmissioni.
Ha successivamente prodotto e diretto artisti come, Celine Dion, Lara Fabian, Garou, Ray Charles, Johnny Hallyday, Joe Cocker, David Bowie e Madonna. Egli è anche il co-direttore del teatro "The Olympia", di Montreal.