logo 1998

GIFFONI FILM FESTIVAL 1998 - 19.26 luglio

Sezioni e Film

LA MIA VITA IN ROSA

Category: Edizione 1998

Sinossi
Ludovic è una ragazza transgender che sta uscendo. Parla di sposare il figlio del suo vicino e non riesce a capire perché tutti ne siano così sorpresi. La sua famiglia e i suoi vicini lottano contro le sue azioni.

Titolo Originale Ma vie en rose
Titolo Italiano La mia vita in rosa
Categoria In concorso
Sezione La Finestra sul Cortile
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1997
Durata 88'
Nazionalità USA
Regia di Alain Berliner
Sceneggiatura Alain Berliner, Chris Vander Stappen
Interpreti principali Georges Du Fresne, Michèle Laroque, Jean-Philippe Écoffey

 regista alain berlinerALAIN BERLINER

Nato a Bruxelles, il regista e produttore Alain Berliner è il fondatore e direttore di WFE (Writing For Entertainment) Production, una società di produzione belga con sede in Vallonia e Bruxelles, che produce principalmente film in collaborazione con Francia, Lussemburgo, Inghilterra, Italia e altri paesi. .
La compagnia ha debuttato nel 1997 con il successo internazionale di Alain Berliner "My Life in Pink". Il film è stato presentato al Festival di Cannes e nel 1998 ha ricevuto, tra gli altri, il Golden Globe come miglior film straniero, la migliore sceneggiatura agli European Film Awards, il BAFTA e le nomination al Cesar francese come miglior primo film.
Alain Berliner ha dimostrato di possedere le capacità creative, l'eleganza e la maturità per creare commedie drammatiche che non hanno paura di affrontare soggetti che non si adattano allo stampo di successo e raggiungono emotivamente un vasto pubblico. È uno dei pochi registi capaci di avvicinarsi a quello stile dell'intrattenimento intelligente.
Alain Berliner insegna sceneggiatura e regia alla scuola di cinema INSAS a Bruxelles. Come sceneggiatore ha partecipato a diversi seminari di sceneggiatura come Equinoxe (Francia) e Atelier Grand Nord (Canada).