logo 1998

GIFFONI FILM FESTIVAL 1998 - 19.26 luglio

Sezioni e Film

LA GABBIANELLA E IL GATTO

Category: Edizione 1998

Sinossi
Avvelenata da una macchia di petrolio, una gabbiana riesce ad affidare il proprio uovo ad un gatto facendosi promettere di prendersi cura e di insegnare a volare al nascituro.

Titolo Originale La gabbianella e il gatto
Titolo Italiano La gabbianella e il gatto
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 1998
Durata 78'
Nazionalità Italia
Regia di Enzo D'Alò
Sceneggiatura Enzo D'Alò, Umberto Marino
Voci Originali Carlo Verdone, Antonio Albanese, Luis Sepúlveda

 regista enzo d alòENZO D'ALÒ

Appassionato musicista, iniziò a suonare il sassofono in giovane età. Con gli anni abbandonò la sua prima passione per avvicinarsi al cinema, utilizzando la sua preparazione musicale per la composizione delle colonne sonore dei suoi film.
Dal 1983 divenne regista e sceneggiatore di serie televisive e di animazione, ottenendo riconoscimenti a livello internazionale.
Nel 1996 esordì al cinema con la regia del film d'animazione La freccia azzurra, col quale si aggiudicò due nastri d'argento e il David di Donatello per la migliore colonna sonora, composta dal cantautore Paolo Conte.
Nel 1997, in collaborazione con Osvaldo Cavandoli (autore de La Linea), si occupò della regia della serie TV dedicata alle avventure della Pimpa, la cagnolina a pois rossi dalle lunghe orecchie nata dalla penna di Francesco Tullio Altan nella prima metà degli anni settanta del XX secolo. La serie, con musiche di Beppe Crovella, della storica band italiana degli anni 70, "arti & mestieri" venne trasmessa sulle reti RAI e in diversi paesi, non solo in Europa, vincendo il Premio Internazionale "Cartoon on the Bay" per poi essere raccolta e messa in vendita in diversi DVD.
Nel 1998 diresse il suo maggiore successo, La gabbianella e il gatto, basato sul romanzo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare dello scrittore cileno Luis Sepúlveda, grande successo di pubblico e critica, vincitore di un nastro d'argento e del premio del pubblico al Festival del cinema di Montreal.