logo 1997

GIFFONI FILM FESTIVAL 1997 - 20.27 luglio

Sezioni e Film

TV TANGO

Category: Edizione 1997

Sinossi
I giochi all’aperto di alcuni bambini vengono interrotti dall’improvvisa comparsa di un televisore. Le immagini, inizialmente affascinanti, divengono presto paurose e violente e l’elettrodomestico viene abbandonato.

Titolo Originale TV Tango
Titolo Italiano TV Tango
Categoria Fuori concorso
Sezione I Diritti del Cuore
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1992
Durata 4'
Nazionalità Canada
Regia di Martine Chartrand
Sceneggiatura Martine Chartrand
Voci Originali Martine Chartrand, Sylvie Dumontier, Germain Larochelle

 regista martine chartrandMARTINE CHARTRAND

Martine Chartrand (nata nel 1962) è una regista e artista visiva canadese haitiana. Pratica una tecnica di animazione dipinta su vetro per creare i suoi film. Durante tutta la carriera è stata coinvolta in numerosi film e ha realizzato tre cortometraggi animati che sono stati esposti in tutto il Canada e all'estero. I suoi film si occupano spesso di problemi sociali e culturali relativi alla cultura nera e alla storia nera.
Chartrand è stata adottata ed è cresciuta a Montreal, in Québec. Si è laureata alla Concordia University nel 1986 con un Bachelor of Fine Arts e nel 1988 ha conseguito un diploma in Educazione artistica presso UQAM. Dopo la laurea ha iniziato a guadagnarsi da vivere creando poster grafici e tenendo seminari in mostre in Canada e in Europa. Prima di essere coinvolta nell'animazione, Chartrand ha lavorato come pittrice e illustratrice. Nel 1986, Chartrand è diventata un'artista del layout e del colore. È entrata a far parte del National Film Board come artista del colore, assistendo Pierre M. Trudeau durante le riprese di Enfantillages (1990). Ha poi collaborato a Jours de plaine (1990), co-diretto da Réal Bérard e André Leduc.
Chartrand è molto richiesta come docente per conferenze, master classes e laboratori artistici in tutto il mondo. Guida gli artisti e condivide le tecniche nella creazione dell'animazione su vetro.
Nel 1992, Chartrand ha diretto il suo primo film d'animazione per NFB T.V. Tango. Un cortometraggio premiato progettato per incoraggiare i bambini a criticare i messaggi pubblicitari televisivi e aiutarli a capire cosa stanno vedendo.
Nel 1994, a Chartrand sono stati offerti corsi avanzati di animazione su vetro da parte di Alexander Petrov. Un processo meticoloso che coinvolge anni di pittura di migliaia di dipinti e filmarli fotogramma per fotogramma per creare un movimento fluido.
Prodotto dal National Film Board del Canada, Black Soul è un corto animato pluripremiato diretto e scritto da Martine Chartrand. È la storia di un ragazzo che esplora il suo patrimonio culturale attraverso le storie di sua nonna. Un pezzo emotivamente ricco e vibrante che utilizza fotogrammi in vetro dipinto con una fotocamera 35mm. La colonna sonora presenta ritmi africani tradizionali, musica gospel di Ranee Lee e una composizione del pianista jazz Oliver Jones. Tra i suoi successi, Black Soul ha vinto l'Orso d'oro come miglior cortometraggio al 51 ° Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Per 8 anni, Chartrand ha lavorato costantemente al suo successivo film MacPherson. Ispirato a una canzone del famoso cantautore franco-canadese Félix Leclerc, MacPherson è un film poetico che combina la musica popolare del Quebec con vivide immagini dipinte.