logo 1997

GIFFONI FILM FESTIVAL 1997 - 20.27 luglio

Sezioni e Film

OVERDOSE

Category: Edizione 1997

Sinossi
Una mamma ambiziosa immagina per il figlio grandi cose. A 10 anni il bambino ha una giornata piena di impegni: la scuola, il tennis, il piano, il computer, e il suo tempo per giocare?

Titolo Originale Overdose
Titolo Italiano Overdose
Categoria Fuori concorso
Sezione I Diritti del Cuore
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1994
Durata 5'
Nazionalità Canada
Regia di Claude Cloutier
Sceneggiatura Claude Cloutier

 regista Claude CloutierCLAUDE CLOUTIER

Claude Cloutier è un animatore e illustratore cinematografico del Quebec che ha finora realizzato diversi cortometraggi con il National Film Board of Canada. Cloutier ha iniziato la sua carriera di animazione con il corto The Persistent Peddler (Le colporteur) del 1988, in concorso al Festival di Cannes.
Cloutier ha detto che nella sua giovinezza, era stato il suo sogno diventare un regista animatore e che quando ha iniziato a lavorare come illustratore lo faceva con la speranza di poter passare all'animazione. Ha lavorato in particolare come illustratore con l'ormai chiusa rivista satirica del Quebec, Croc, con due serie in stile fumetto La légende des Jean-Guy e Gilles la Jungle contre Méchant-Man. Il suo debutto nell'animazione arrivò quando un produttore della NFB gli chiese se voleva adattare La légende des Jean-Guy in un cortometraggio animato, che diventò The Persistent Peddler.