logo 1997

GIFFONI FILM FESTIVAL 1997 - 20.27 luglio

Sezioni e Film

IL PREZZO DELL'INNOCENZA

Category: Edizione 1997

Sinossi
Un documentario che con tatto affronta il difficile e scottante tema della prostituzione infantile inTailandia evitando immagini provocatorie o voyeristiche e cercando di rivelare l’orrendo mercato che da essa si sviluppa.

Titolo Originale Il prezzo dell'innocenza
Titolo Italiano Il prezzo dell'innocenza
Categoria Fuori concorso
Sezione Oltre l'Infanzia. Cinque Registi per l'UNICEF
Tipologia Documentario
Anno di Produzione 1996
Durata 36'
Nazionalità Italia
Regia di Alessandro D'Alatri

 regista alessandro d alatriALESSANDRO D’ALATRI

Alessandro D'Alatri (Roma, 24 febbraio 1955) è un regista, sceneggiatore e attore italiano.
Inizia a recitare giovanissimo. Fa il suo debutto nel 1969 nel film Il ragazzo dagli occhi chiari di Emilio Marsili; l'anno seguente recita nel film Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica. Passa alla regia agli inizi degli anni ottanta, dirigendo più di 100 spot pubblicitari che ottengono ottimi riconoscimenti. Nel 1991 fa il suo debutto sul grande schermo con il film Americano rosso, con il quale vince il David di Donatello e il Ciak d'Oro come miglior film esordio.
Nel 1993 dirige Kim Rossi Stuart in Senza pelle, film che presenterà a Cannes nella sezione Quinzaine des réalisateurs. Dirige uno speciale per la tv su Sergio Citti e successivamente realizza un documentario dal titolo Il prezzo dell'innocenza che racconta la prostituzione infantile in Thailandia. Nel 1997 progetta anche un film in lingua inglese, Bravo Randy, che dovrebbe vedere tra gli interpreti Valeria Golino e Jovanotti, suo vecchio amico. Il film, però, non viene girato per problemi di budget.