logo 1997

GIFFONI FILM FESTIVAL 1997 - 20.27 luglio

Sezioni e Film

IN CATENE

Category: Edizione 1997

Sinossi
Un bambino viene chiuso in fabbrica e costretto ad un lavoro duro e pericoloso che comprometterà per sempre la sua salute e distruggerà i suoi sogni infantili.

Titolo Originale Locked
Titolo Italiano In Catene
Categoria Fuori concorso
Sezione I Diritti del Cuore
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1997
Durata 6'
Nazionalità Canada
Regia di Bhimsain
Sceneggiatura S.M. Hasan

 regista BhimsainBHIMSAIN

Considerato il pioniere dell'animazione indiana e il filmmaker d'avanguardia, Bhimsain è uno dei pionieri del movimento cinematografico parallelo in India degli anni '70.
Nato a Multan (ora Pakistan) nel 1936, Bhimsain si trasferì a Lucknow dopo la separazione. Appartenendo a una famiglia di artisti, si dedicò presto all'arte e alla musica, studiando belle arti e imparando la musica classica che lo mantenne in buona posizione per tutta la vita. Nel 1961, Bhimsain si trasferì a Mumbai dopo essersi assicurato un lavoro presso la monolith Films Division come pittore di sfondo. È qui che ha imparato l'arte della realizzazione di film d'animazione.
Nel 1971, divenne indipendente. Il suo primo cortometraggio di animazione "The Climb" gli è valso il prestigioso "Silver Hugo award" al Chicago Film Festival. Ha creato la sua compagnia Climb Films (ora Climb Media) dopo il successo del film. Da allora non si è più guardato indietro. "Ek Anek Ekta" (1974) è considerato il cortometraggio di animazione più popolare dell'India. Questo è stato seguito da lungometraggi "Gharaonda" (1977) e "Dooriyaan" (1979) e molte serie TV e documentari che gli hanno portato riconoscimenti e premi in abbondanza.
Bhimsain ha ricevuto 16 premi nazionali del Presidente senza precedenti, diversi premi internazionali e premi di contributi a vita da parte di importanti istituti e organizzazioni.