logo 1997

GIFFONI FILM FESTIVAL 1997 - 20.27 luglio

Sezioni e Film

ARDENA

Category: Edizione 1997

Sinossi
Estate 1969. Andrea, 13 anni, va in vacanza al lago dai nonni. Come sempre c’è tutta la famiglia: sua madre, bella e insoddisfatta, suo padre sempre in viaggio per lavoro, due coppie di zii molto diversi tra loro, il nonno che non si rassegna a invecchiare, la nonna Lea che scrive ogni estate una poesia per un antico amore perduto. Il paesino è sempre stato per Andrea un'isola protetta e rassicurante dove, come ogni anno, ritrova la sua band e organizza concerti esclusivi per le ragazze da conquistare. Intorno a lui però qualcosa si sta incrinando.

Titolo Originale Ardena
Titolo Italiano Ardena
Categoria Fuori concorso
Sezione Eventi Speciali
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1997
Durata 103'
Nazionalità Italia
Regia di Luca Barbareschi
Sceneggiatura Luca Barbareschi, Anna Samueli
Interpreti principali Luca Barbareschi, Lucrezia Lante della Rovere, Roberto Alinghieri

 regista Luca BarbareschiLUCA BARBARESCHI

Luca Barbareschi comincia a studiare negli anni settanta allo Studio Fersen di Roma e l'inizio della sua carriera al Teatro di Verona come assistente regista di Virginio Puecher nella messa in scena dell'Enrico V. Successivamente si trasferisce a Chicago dove, ancora con Puecher, continua la sua attività di aiuto regista nell'opera di Offenbach I racconti di Hoffmann. In questa città collabora anche con la Chicago Lyric Opera Theatre come primo aiuto. Successivamente decide di stabilirsi a New York: lavora, per un anno, con Frank Corsaro agli allestimenti del Metropolitan Opera Theatre. In seguito decide di iscriversi e frequentare per quattro anni una scuola di recitazione.
Nel 1983 lavora sul film Summertime, con la regia Massimo Mazzucco, per cui scrive la sceneggiatura e interpreta un ruolo. Terminata questa esperienza, decide di trasferirsi a Roma, intraprendendo una carriera che spazia fra teatro, cinema e televisione. Nel 1979 compare per la prima volta in un film come comparsa in Da Corleone a Brooklyn di Umberto Lenzi, con Mario Merola. L'anno successivo è fra i protagonisti, del B movie trash Cannibal Holocaust (1980) di Ruggero Deodato, pellicola con reali violenze su animali, utilizzati nel film. Dopo alcuni anni, viene selezionato per il film Hanna K. di Costa-Gavras (1983), accanto a Gabriel Byrne. Nello stesso anno Gabriele Salvatores gli affida la parte di Lisandro in Sogno di una notte d'estate accanto a Erika Blanc e Claudio Bisio. Nel 1984 Pupi Avati lo inserisce nel cast di Impiegati. Barbareschi lavora dunque nel 1986 con Carlo Vanzina in Via Montenapoleone e con Dino Risi in Teresa l'anno successivo, accanto a Serena Grandi.
Nel mondo della televisione partecipa, tra il 1984 e il 1985 allo show tv di Rete4 Quo vadiz? ideato da Maurizio Nichetti, accanto a comici come Umberto Smaila, Franco Oppini e Angela Finocchiaro ma la grande notorietà arriva sempre su Rete4 nel 1989 grazie alla celebre trasmissione C'eravamo tanto amati che per 5 anni ottiene un enorme successo. Con l'arrivo degli anni novanta, partecipa a In nome del popolo sovrano di Luigi Magni, accanto ad attori del calibro di Alberto Sordi, Nino Manfredi e Jacques Perrin. Nel 1991 conduce lo show a tema musicale Sapore di mare. Nel 1992 interpreta una parte nel film di Sergio Rubini La bionda e lavora l'anno successivo con Mauro Bolognini alla realizzazione della miniserie La famiglia Ricordi, dove interpreta Gioachino Rossini.
Nel 1994 produce e interpreta il film La delegazione, del drammaturgo russo (esordiente alla regia) Alexandr Galin.
Nel 1997 decide di passare lui stesso dietro la macchina da presa firmando Ardena, suo primo lungometraggio. Il film non riscuote un grande successo di pubblico (69.473 Euro è l'incasso nelle sale) e la prima visione televisiva del film su Rai 3 nel febbraio 2011 ottiene 858.000 spettatori con il 2,96% di share. La critica giudica in maniera sostanzialmente positiva il film, ma non mancano voci dissidenti.