logo 1997

GIFFONI FILM FESTIVAL 1997 - 20.27 luglio

Sezioni e Film

AL DI LA' DEL SILENZIO

Category: Edizione 1997

Sinossi
In una cittadina nel sud della Germania Lara è figlia di genitori sordomuti e, ad otto anni, si occupa di assolvere a tutte le traduzioni di cui padre e madre hanno bisogno. In particolare Lara è vicina al padre Martin con cui gioca ad indovinare i suoni. Un giorno Lara incontra la zia Clarissa, donna indipendente e molto attiva, musicista di successo: ne è conquistata e comincia lei stessa ad esercitarsi col clarinetto. Dieci anni più tardi Lara suona molto bene il clarinetto e, per migliorare la formazione professionale, decide di accogliere l'invito di Clarissa di andare a vivere con lei a Berlino per studiare al Conservatorio. Quando lo viene a sapere, Martin si sente escluso e si arrabbia. A Berlino Lara studia e incontra Tom col quale capisce che la sua insolita infanzia non deve diventare per lei un'ombra oscura del suo passato. In seguito alla morte della madre, Lara torna a casa ma qui ha nuove discussioni col padre e ritorna a Berlino. Quando arriva il giorno dell'esame di ammissione, in fondo alla sala inaspettatamente Lara vede il padre. Lara suona, poi, a gesti, dice al padre: "Ti voglio bene, non mi perderai, grazie per essere venuto".

Titolo Originale Jenseits der stille
Titolo Italiano Al di là del silenzio
Categoria In concorso
Sezione La Finestra sul Cortile
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1996
Durata 112'
Nazionalità Germania
Regia di Caroline Link
Sceneggiatura Caroline Link, Beth Serlin
Musiche Niki Reiser
Interpreti principali Doris Shade, Sylvie Testud, Tatjana Trieb, Kowie Seago, Sibylle Canonica, Emmanuelle Laborit, Hansa Czypionka, Matthias Habich, Hubert Mulzer, Alexandra Bolz, Horst Sachtleben

 regista caroline linkCAROLINE LINK

Caroline Link è nata il 2 giugno 1964 a Bad Nauheim, Assia, Germania. È regista e scrittrice, nota per Jenseits der Stille (1996) e Pünktchen und Anton (1999).