logo 1996

GIFFONI FILM FESTIVAL 1996 - 27 luglio.4 agosto

Sezioni e Film

MISSIONE DA UN ALTRO PIANETA

Category: Edizione 1996

Sinossi
Irlanda, anni '60. Harry, 8 anni, vive con la madre e il fratello maggiore con il quale litiga spesso. Il padre è morto e, ogni settimana, Harry va al cimitero e poi al cinema a vedere i film di Flash Gordon. Con la sua fervida fantasia, egli immagina di venire da  Mercurio e di trovarsi sulla Terra in missione. Prima o poi il suo padre mercuriano verrà a prenderlo e, soprattutto, lo salverà da un compagno che continua a tormentarlo. Ma quando per l'ennesima volta Harry viene picchiato senza che nessuna astronave compaia all'orizzonte, comincia a non voler andare a scuola. A riportarlo tra i banchi sarà una meravigliosa scoperta: anche i fratelli maggiori terrestri sanno combattere i nemici.

Titolo Originale The Boy from Mercury
Titolo Italiano Missione da un altro pianeta
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1996
Durata 87'
Nazionalità Francia, Irlanda, Regno Unito
Regia di Martin Duffy
Sceneggiatura Martin Duffy
Musiche Stephen McKeon
Interpreti principali Rita Tushingham, Tom Courtenay, Hugh O'Conor

 regista Martin DuffyMARTIN DUFFY

Martin Duffy (nato il 25 agosto 1952 a Dublino) è un regista e scrittore irlandese.
Ha iniziato come montatore di film alla Radio Telefís Éireann alla fine degli anni '70, e ha iniziato a scrivere spettacoli per bambini negli anni '80 con il Lambert Puppet Theatre, Wanderly Wagon, Fortycoats & Co., Bosco e Scratch sabato. Ha lasciato la televisione nazionale irlandese nel 1989 per diventare un montatore indipendente e nel 1995 ha trovato fondi per il suo primo lungometraggio, Missione da un altro pianeta. Il film ha ricevuto riconoscimenti internazionali e numerosi riconoscimenti, ma è stato un disastro commerciale. Il libro di Martins sulla realizzazione del film, The Road to Mercury, è uno sguardo penetrante nei meccanismi dell'industria cinematografica irlandese.
Da allora ha diretto tre lungometraggi, continuando a lavorare con giovani attori e creando film per famiglie, The Bumblebee Flies Anyway, con Elijah Wood, The Testimony of Taliesin Jones e Summer of the Flying Saucer, un film di famiglia su un UFO che si è schiantato nelle zone rurali Irlanda nel 1967. Continua a lavorare come editor freelance quando non dirige, e ha scritto diversi libri per bambini, oltre a un diario di viaggio e una storia di famiglia. Ora risiede a Berlino, in Germania.