logo 1995

GIFFONI FILM FESTIVAL 1995 - 29 July.5 August

Sezioni e Film

LA LEGGENDA DEI TRE GIOIELLI

Category: Edizione 1995

Sinossi
Youssef vive in un campo profughi di Gaza con la madre e la sorella. Il fratello è un militante dell'intifada ricercato dagli israeliani, il padre è in prigione. Il ragazzo cattura e vende uccelli e un giorno incontra una bambina gitana, Aida, e se innamora. Riesce, nonostante guerra e rastrellamenti, a rivederla e conosce sua nonna. Aida gli dice di aver promesso alla nonna di sposare solo l'uomo che ritroverà i tre gioielli perduti in Sud America. Youssef tenta di partire con un cargo di arance, ma fermo alla dogana si addormenta, sogna e comprende il senso dei tre gioielli.

Titolo Originale Conte des trois diamants
Titolo Italiano La leggenda dei tre gioielli
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1995
Durata 112'
Nazionalità Belgio, Palestina, Regno Unito
Regia di Michael Khleifi
Sceneggiatura Michael Khleifi
Interpreti principali Mohammed Nahnal, Hana' Nc'mch, Bushra Karaman

 regista michel khleifiMICHEL KHLEIFI

Michel Khleifi (Nazareth, 3 novembre 1950) è un regista e sceneggiatore palestinese, considerato un pioniere del cinema palestinese moderno.
Khleifi è nato e cresciuto a Nazareth. Da adolescente era appassionato di teatro e sognava di studiare cinema all'estero. In quei tempi, la sua città non poteva offrirgli il futuro che desiderava, quindi emigrò in Belgio nel 1970, dove si laureò alla scuola di cinema INSAS di Bruxelles. Al termine dei suoi studi, iniziò a lavorare per la televisione come regista di servizi giornalistici. Diresse tre servizi sulla Palestina e il Libano, in seguito si dedicò alla regia di film, ambientati soprattutto in Israele e in Palestina. Oggi, Khleifi insegna regia presso la scuola INSAS di Bruxelles. A Ramallah e a Beirut, è inoltre supervisore del progetto didattico audiovisivo della Fondazione A.M. Qattan, la quale opera per lo sviluppo della cultura e dell'istruzione in Palestina e nel mondo arabo.
Khleifi realizzò il suo primo film documentario, Fertile Memories, nel 1980. Il film fu presentato alle Giornate cinematografiche di Cartagine, dove vinse il premio come miglior film d'esordio. Nel 1987 diresse il suo primo lungometraggio narrativo, Nozze in Galilea, pluri-premiato ma dibattuto. Khleifi nei suoi primi film sosteneva infatti l'unità nazionale fra palestinesi e israeliani, un concetto tollerato dai palestinesi ma non dall'opinione pubblica tunisina ed egiziana che lo accusò di sionismo. Nozze in Galilea fu anche il primo film diretto da un palestinese e girato in Palestina ad essere stato distribuito all'estero.
I film di Khleifi sono considerati classici del cinema moderno palestinese. Nel 1994, dopo un film basato su un romanzo belga, il regista scrisse e diresse La leggenda dei tre gioielli, il primo film ad essere stato girato a Gaza.