logo 1995

GIFFONI FILM FESTIVAL 1995 - 29 July.5 August

Sezioni e Film

IL SIGNORE DEL CIELO

Category: Edizione 1995

Sinossi
Un bambino intraprende un lungo viaggio verso il mondo degli spiriti per trovare il Signore del Cielo, l’unico che può salvare il suo villaggio dalle tenebre.

Titolo Originale Lord of the Sky
Titolo Italiano Il Signore del Cielo
Categoria Fuori concorso
Sezione Cartoon
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1993
Durata 13'
Nazionalità Canada
Regia di Eugen Spaleny, Ludmila Zeman
Sceneggiatura Eugen Spaleny, Ludmila Zeman
Voci Originali Alex Nelson, Marian Newman, Daniel Whetung
face manEUGEN SPALENY

 regista ludmila zemanLUDMILA ZEMAN

Ludmila Zeman (nata il 23 aprile 1947) è un'artista ceco-canadese, animatrice e ideatrice di libri per bambini. È la figlia del regista Karel Zeman.
Zeman è nata a Zlín, città ceca della Moravia (ribattezzata Gottwaldov). Si è laureata al college d'arte (Střední uměleckoprůmyslová škola) a Uherské Hradiště. Ha lavorato come assistente di suo padre per i suoi ultimi film e ha sposato Eugen Spálený, l'animatore principale del suo studio. Hanno avuto due figli, Linda e Malvinia. Ha avuto una carriera nei libri di storia e animazione per bambini.
Nel 1983, Zeman e suo marito sono stati invitati a insegnare tecnica cinematografica alla Emily Carr University of Art and Design di Vancouver. Quando la coppia ha tentato di emigrare, il governo comunista cecoslovacco ha rifiutato il permesso, accusandoli di propensioni filo-occidentali. A Zeman fu detto di lasciare lo studio di animazione, e Spálený fu costretto a lavori di costruzione umili. Nell'estate del 1984, la famiglia fuggì attraverso la Jugoslavia in un campo profughi in Austria, arrivando infine in Canada per accettare i posti di insegnamento.
The Cedar Tree of Life ha attirato l'attenzione del National Film Board of Canada, che ha invitato la coppia a realizzare un cortometraggio su un argomento a loro scelta. La produzione di Zeman era Lord of the Sky, basata sui miti delle prime nazioni del Nord Pacifico del Pacifico e prodotta usando ritagli di carta. Il film è stato un successo, vincendo undici premi internazionali, tra cui un nastro blu all'American Film Festival nel 1993; è stato presentato al Sundance Film Festival l'anno successivo ed è stato selezionato per la nomination all'Oscar.
Seguendo Lord of the Sky, Zeman e Spálený hanno progettato un lungometraggio animato basato sull'epopea di Gilgamesh. Karel Zeman aveva presentato l'epopea, che era tra i suoi libri preferiti, a Ludmila quando aveva undici anni. Il concetto fu infine sviluppato in una trilogia di libri per bambini scritti e illustrati da Zeman: Gilgamesh the King (1991), The Revenge of Ishtar (1993) e The Last Quest of Gilgamesh (1995). L'ultimo libro della trilogia ha vinto il Premio del Governatore Generale del 1995 per l'illustrazione dei bambini.