logo 1995

GIFFONI FILM FESTIVAL 1995 - 29 July.5 August

Sezioni e Film

CREATURE COMFORTS

Category: Edizione 1995

Sinossi
Fuori dalla videocamera, con il microfono in vista, un intervistatore chiede alle creature dello zoo di parlare se piace il proprio alloggio, cosa è buono e cosa è cattivo, e cosa gli manca della loro vecchia terra. Gli animali intervistati includono una famiglia di orsi polari - al più giovane dei quali piace lì, un grande gatto brasiliano (che rimpiange lo spazio e il caldo dell'Amazzonia), una scimmia un po' annoiata, un lemure, una tartaruga che legge come fuggire, e un pollo che paragona favorevolmente la sua vita alla vita delle sue sorelle nel circo. Parlano di ciò che mangiano, dei loro quartieri angusti e maleodoranti e della vita dello zoo. Sono riflessivi, filosofici e intelligenti.

Titolo Originale Creature Comforts
Titolo Italiano Creature Comforts - Wallace & Gromit ed altre storie
Categoria Fuori concorso
Sezione Cartoon
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1990
Durata 5'
Nazionalità Regno Unito
Regia di Nick Park

 regista Nick ParkNICK PARK

Nicholas "Nick" Wulstan Park (Preston, 6 dicembre 1958) è un animatore, fumettista, produttore cinematografico, sceneggiatore e direttore della fotografia britannico, vincitore di quattro premi Oscar ed ideatore dei personaggi di Wallace e Gromit.
Nato a Preston, nella contea inglese del Lancashire, dimostrò fin dall'adolescenza interesse al disegno e al cartone animato.
Iscritto alla Sheffield Hallam University, dove studiò comunicazione, si iscrisse alla National Film and Television School.
Nel 1985 venne assunto dalla Aardman Animations, studio di animazione con sede a Bristol, dove lavorò come animatore e produttore.