logo 1995

GIFFONI FILM FESTIVAL 1995 - 29 July.5 August

Sezioni e Film

COME DUE COCCODRILLI

Category: Edizione 1995

Sinossi
Gabriele, quarantenne di successo che lavora a Parigi in una importante casa d’asta, è un uomo metodico, ricco, raffinato. Dietro la sua vita apparentemente perfetta si cela un doloroso passato che irrompe nei suoi sogni con rapidi flash. La foto di un vaso antico gli offre l’occasione di ritornare in Italia dopo vent’anni per mettere a segno un losco progetto di vendetta. A contatto con i luoghi della propria infanzia, inevitabilmente mutati, egli rivive con dolore e rabbia gli eventi fondamentali della sua vita: la morte della madre dopo la nascita del fratellino, il trasferimento forzato nella famiglia ufficiale del padre.

Titolo Originale Come due coccodrilli
Titolo Italiano Come due coccodrilli
Categoria Fuori concorso
Sezione Omaggi
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1994
Durata 100'
Nazionalità Francia, Italia, Regno Unito
Regia di Giacomo Campiotti
Sceneggiatura Aleksandr Adabashyan, Giacomo Campiotti
Interpreti principali Fabrizio Bentivoglio, Giancarlo Giannini, Ignazio Oliva, Valeria Golino

 regista giacomo campiottiGIACOMO CAMPIOTTI

Sceneggiatore e regista della pluripremiata serie RAI “Braccialetti rossi” (finalista all’EMY Awards), è un appassionato di temi come il coraggio, la coscienza del sé e le opportunità che si nascondono dietro ai momenti di crisi.
E’ stato aiuto regista di Mario Monicelli (“Il Marchese del Grillo”, “Speriamo che sia femmina”, “I Picari”). Dopo aver girato una serie di corti prodotti da Ermanno Olmi, nel 1989 esordisce con il suo primo lungometraggio “Corsa di primavera”, che vince il Festival di Giffoni come miglior film e ottiene molti altri premi in numerosi Festival internazionali.
Il suo secondo film, “Come due coccodrilli”, con Giancarlo Giannini, Valeria Golino e Fabrizio Bentivoglio, viene candidato come miglior film straniero ai Golden Globes.
E’ regista di “Bianca come il latte, rossa come il sangue” tratto dall’omonimo bestseller. Per la televisione lavora in importanti serie italiane e internazionali, tra cui “ZHIVAGO”, la serie inglese con Keira Knightely e Sam Neil.
Nei suoi speech affronta in modo originale e con il supporto di filmati tratti dalle sue opere, temi quali la leadership, la costruzione del gruppo, le dinamiche di comprensione interpersonale, il coraggio, la coscienza del sé e della propria energia e le grandi opportunità che si nascondono dietro ai momenti di crisi.