logo 1995

GIFFONI FILM FESTIVAL 1995 - 29 July.5 August

Sezioni e Film

PICCOLE CANAGLIE

Category: Edizione 1995

Sinossi
Con grande sorpresa del presidente Spanky, alla riunione della He-Man Womum Haters manca solo Alfalfa. La verità viene subito fuori: quel modello di coraggio maschile si è innamorato follemente di Darla. I suoi continui tentativi di impressionare la ragazza provocano una catena inattesa di eventi che mette a repentaglio il futuro del club, rigidamente precluso alle donne, e la sua amicizia con Spanky. Il tutto alla vigilia della mitica gara di go-kart.

Titolo Originale The Little Rascals
Titolo Italiano Piccole canaglie
Categoria In concorso
Sezione Schermi d'infanzia
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1994
Durata 88'
Nazionalità USA
Regia di Penelope Spheeris
Sceneggiatura Penelope Spheeris, Stephen Mazur, Paul Guay, Mike Scott
Musiche William Ross
Interpreti principali Travis Tedford, Bug Hall, Brittany Ashton Holmes

 regista Penelope SpheerisPENELOPE SPHEERIS

Spheeris viene spesso definita un 'antropologo' rock 'n roll'.
Nel 1974 forma la prima compagnia di produzione di video musicali di Los Angeles, ROCK 'N REEL. Ha concluso il suo video musicale collaborando con il video "Bohemian Rhapsody", candidato ai Grammy, per "Wayne's World". Il debutto cinematografico di Spheeris è stato il documentario del 1979 sulla scena punk di Los Angeles, "The Decline of Western Civilization", che è stato accolto con un elogio critico sbalorditivo e unanime. Nel 1983 ha scritto e diretto "Suburbia", prodotto da Roger Corman. "Suburbia" ha vinto il primo posto al Chicago Film Festival. Quasi 25 anni dopo, il suo documentario, "Il declino della civiltà occidentale, parte III", rispecchiava misteriosamente gli eventi che aveva scritto in "Suburbia". A metà degli anni '80 ha diretto "The Boys Next Door", con Charlie Sheen e Maxwell Caulfield, poi "Dudes" con John Cryer, Flea e Daniel Roebuck. Entrambi i film hanno raggiunto lo status di classico cult. "The Decline of Western Civilization, Part II: The Metal Years" è stato pubblicato nel 1988, di nuovo con grande successo di critica. I commenti di Ozzy Osbourne, Steven Tyler e Joe Perry, Alice Cooper, Lemmy di Motorhead, Poison, ecc. Lo rendono uno dei pezzi più memorabili della storia del film rock.
Nel 1992, Spheeris ha diretto il suo settimo lungometraggio e il primo film in studio, "Wayne's World" alla Paramount Pictures. Successivamente ha diretto e prodotto "The Beverly Hillbillies" (Fox), ha scritto e diretto "The Little Rascals" (Universal), poi ha diretto "Black Sheep" (Paramount), ecc.