logo 1995

GIFFONI FILM FESTIVAL 1995 - 29 July.5 August

Sezioni e Film

LA CARICA DEI 101

Category: Edizione 1995

Sinossi
I maghi della Walt Disney consumarono quasi un milione e trecentomila matite per raccontare la storia di Pongo e Peggy e della loro straordinaria cucciolata. LA CARICA DEI 101, uscito nel 1961 e riedito nel 1975, continua a essere uno dei più grandi successi della Disney. Viene presentato, dopo un nuovo restauro tecnico, a rinnovare il fascino e la seduzione di un’avventura ovviamente a lieto fine.

Titolo Originale One Hundred and One Dalmatians
Titolo Italiano La carica dei 101
Categoria Fuori concorso
Sezione Cartoon
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1961
Durata 79'
Nazionalità USA
Regia di Wolfgang Reitherman, Clyde Geronimi, Hamilton Luske
Voci Originali Betty Lou Gerson, Rod Taylor, J. Pat O'Malley, Cate Bauer

 regista Wolfgang ReithermanWOLFGANG REITHERMAN

Nato a Monaco nel 1909, Reitherman, figlio di genitori tedeschi, si trasferirà negli Stati Uniti fin da piccolo.
Nel 1934 approda alla Disney, dove diventerà ben presto un apprezzato animatore, tanto da essere considerato nel tempo come uno dei Nine Old Men. Esordì come animatore nel primo dei Classici Disney, Biancaneve e i sette nani. Già dal film successivo, Pinocchio, lavorò come direttore dell'animazione.
Venne promosso al ruolo di regista da La bella addormentata nel bosco, lavorando come supervisore e produttore nei film successivi. Si ritirò dalla Disney nel 1981.
Morì a Burbank nel 1985, a quasi 76 anni, in un incidente stradale nei pressi di casa sua. Nel 1969 aveva vinto il Premio Oscar come regista del miglior cortometraggio animato (Troppo vento per Winny-Puh).
Era sposato con Janie Marie McMillan da cui ebbe i figli Richard, Robert e Bruce, i quali furono doppiatori in alcuni film diretti dal padre. I primi due si alternarono con Rickie Sorensen come voci di Semola ne La spada nella roccia, mentre il terzo doppiò Christopher Robin in Winny-Puh l'orsetto goloso e Mowgli ne Il libro della giungla, lavorando poi tra gli anni novanta e duemila a diversi documentari naturalistici televisivi.

 regista Clyde GeronimiCLYDE GERONIMI

Nasce a Chiavenna, al nord della Lombardia, figlio di Nemesio Geronimi ed Enrichetta Nesossi, ed emigra giovanissimo negli Stati Uniti d'America.
La sua carriera ha inizio come animatore per la Hearst studios di New York. Passa presso la scuderia di Walt Disney, dove dirige numerosi film d'animazione, da Musica maestro, del 1946, a La carica dei 101, del 1961.
Nel 1950 e nel 1951 ottiene due nomination al Leone d'oro al Festival cinematografico di Venezia per i film Cenerentola (Cinderella, 1950) e Alice nel Paese delle meraviglie (Alice in Wonderland, 1951).

 regista Hamilton LuskeHAMILTON LUSKE

Hamilton S. Luske (Chicago, 16 ottobre 1903 – Bel Air, 19 febbraio 1968) è stato un regista e animatore statunitense.
Entrò nella Disney nel 1936 come animatore. Già nel 1940 venne promosso alla regia di Pinocchio assieme a Ben Sharpsteen. Negli anni cinquanta collaborò come co-regista in Cenerentola , Peter Pan e Lilli e il Vagabondo assieme a Clyde Geronimi e Wilfred Jackson. Si ritirò dalla Disney nel 1965, un anno dopo la direzione di alcune sequenze animate nel film Mary Poppins, per le quali vinse l'Oscar.