logo 1994

GIFFONI FILM FESTIVAL 1994 - 30 luglio.6 agosto

Sezioni e Film

I PICCOLI DELFINI

Category: Edizione 1994

Sinossi
Petros, 8 anni, che sogna di diventare un marinaio, e Anthoula, 7 anni, che sogna di sposarsi e avere dei figli, trascorrono l'estate in un villaggio costiero. L'incontro con Panos un ragazzo povero e malato di tisi, cambia la loro vita. Egli vive solo in una capanna aspettando le visite della madre che lavora su un'isola lontana. I bambini si informano sulla sua malattia, rubano per lui cibo nutriente e cercano di risparmiare denaro per pagare le costose cure. Grazie anche all'amore dello zio di Petros per la bella e sventurata madre di Panos, i bambini ridaranno il sorriso all'amico.

Titolo Originale Ta delfinakia tou Amvrakikou
Titolo Italiano I Piccoli Delfini
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1993
Durata 98'
Nazionalità Grecia
Regia di Dinos Demopoulos
Sceneggiatura Dinos Demopoulos
Interpreti principali Konstadina Alevra, Konstantina Andriopoulou, Lambros Bavetas

 regista dinos dimopoulosDINOS DIMOPOULOS

Dinos Dimopoulos (22 agosto 1921) è un attore greco, regista, sceneggiatore e regista teatrale. Ha diretto 47 film tra il 1953 e il 1993.
Il suo film del 1959 Astero è stato inserito nel 9 ° Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Il suo film del 1960, Madalena, è stato inserito nel Festival del cinema di Cannes del 1961. Ha scritto anche alcuni spettacoli teatrali. Ha vinto il premio come miglior regista al Thessaloniki Film Festival per il film The Asphalt Fever.