logo 1994

GIFFONI FILM FESTIVAL 1994 - 30 luglio.6 agosto

Sezioni e Film

HIGH BOOT BENNY

Category: Edizione 1994

Sinossi
Un informatore della polizia viene trovato ucciso in una casa abbandonata nei pressi di una piccola scuola, situata poco lontano dal confine tra Irlanda del Nord e Irlanda del Sud. Vengono sospettati la preside, suo marito, un ex prete, e Benny, un piccolo delinquente di diciassette anni.

Titolo Originale High Boot Benny
Titolo Italiano High Boot Benny
Categoria Fuori concorso
Sezione Linea d'Ombra
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1993
Durata 82'
Nazionalità Irlanda
Regia di Joe Comerford
Sceneggiatura Joe Comerford
Interpreti principali Marc O'Shea, Alan Devlin, Frances Tomelty

 regista Joe ComerfordJOE COMERFORD

Comerford è nato nel 1947 a Dublino, in Irlanda, diplomatosi al National College of Art and Design negli anni '60. Negli anni '70, ha iniziato a lavorare per RTE, l'emittente nazionale irlandese, dove ha imparato l'utilizzo di macchine fotografiche e la produzione in studio generale. Due anni dopo, lasciò la RTE per realizzare film indipendenti. Nel 1969, ha creato Swan Alley. Il suo primo cortometraggio pubblico, Emtigon (1971) fu seguito da Withdrawal (1973) e Down the Corner (1977). Ha diretto tre lungometraggi: Traveller (1981), Reefer and the Model (1988) e High Boot Benny (1993). Tutti i suoi film condividono una preoccupazione generale per coloro ai margini di quella che era una società irlandese sempre più ricca.
Il suo corto Waterbag (1984) è stato finanziato dal consiglio artistico e dall'Irish Film Board.
I film di Comeford degli anni '70 e '80 erano caratterizzati da contesti familiari anomali, analoghi alle condizioni politiche e religiose dell'Irlanda dell'epoca. I suoi primi film sono stati descritti come difficili da guardare, poiché spesso non seguono una narrativa lineare, ma vanno avanti come una serie di vignette.