logo 1994

GIFFONI FILM FESTIVAL 1994 - 30 luglio.6 agosto

Sezioni e Film

EDDY E LA BANDA DEL SOLE LUMINOSO

Category: Edizione 1994

Sinossi
Il piccolo Eddy legge la storia del Gallo Chanticleer, capace, a suo dire, di far sorgere il sole tutte le mattine, che ha deciso di abbandonare i suoi amici quando questi scoprono che il sole sorge anche senza il suo intervento. Il Gran Gufo diviene il Signore della Notte e trasforma il piccolo Eddy in un gattino che si mette alla ricerca di Chanticleer insieme ai suoi amici, perché il sole ora non è più luminoso.

Titolo Originale Rock-A-Doodle
Titolo Italiano Eddy e la banda del Sole Luminoso
Categoria Fuori concorso
Sezione Cartoon
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 1991
Durata 77'
Nazionalità Irlanda, Regno Unito
Regia di Don Bluth
Sceneggiatura Don Bluth, John Pomeroy
Voci Originali Glen Campbell, Christopher Plummer, Phil Harris

 regista Don BluthDON BLUTH

Don Bluth è stato uno dei principali animatori della Disney. E' diventato regista di film di animaione come Le avventure di Bianca e Bernie (1977) e Elliott, il drago invisibile (1977). Sfortunatamente, la qualità dell'animazione che la Disney stava producendo a quel punto non era all'altezza delle grandi opere della Disney, e si vociferava che l'unità produttiva di Disney potesse essere chiusa per sempre. Per protesta, Bluth e molti altri animatori hanno guidato uno sciopero e sono andati a formare la propria società di animazione indipendente. Brisby e il segreto di Nimh (1982) è un film d'animazione basato sul libro per bambini "La signora Frisbee e i Ratti di Nimh". Il film trattava di un topo da campo vedovo di nome Mrs. Brisbee e la sua situazione per spostare la sua casa prima che il contadino piantasse il suo campo. "The Secret of NIMH" è stato un film avvincente che ha riacceso i giorni di gloria della Disney. Mentre gli appassionati di animazione sono stati entusiasti, il film ha fatto pochi affari al botteghino.
Ha creato i videogiochi Dragon's Lair (1983) e Space Ace (1983), che hanno permesso al giocatore di controllare un vero cartone animato. In seguito ha collaborato con Steven Spielberg per i film Fievel sbarca in America (1986) e Alla ricerca della valle incantata (1988). Mentre si stava realizzando l'ambizione di Bluth di riportare l'animazione alla sua gloria precedente, lo studio Disney, i cui film recenti non erano riusciti a eguagliare quelli di Bluth al botteghino, era finalmente pronto per tornare alla vera qualità. Con l'uscita di La sirenetta (1989) e La bella e la bestia (1991), Bluth ha dovuto competere con un Goliath. Dopo il suo successivo film, Charlie - Anche i cani vanno a Paradiso (1989), ha ricevuto opinioni contrastanti e non ha avuto più successo al botteghino, Bluth è caduto in una serie di film che sono stati relativamente mediocri rispetto al suo precedente lavoro , tra cui Eddy e la banda del sole luminoso (1991) e Thumbelina - Pollicina (1994).