logo 1993

GIFFONI FILM FESTIVAL 1993 - 2.7 agosto

Sezioni e Film

TIR-NA-NOG: È VIETATO PORTARE CAVALLI IN CITTÀ

Category: Edizione 1993

Sinossi
Un gigantesco stallone bianco appare misteriosamente a un nonno e ai suoi due nipoti in una baraccopoli irlandese. Poiché, sconcertantemente, il più giovane dei due ragazzi è l'unico individuo in grado di controllare il cavallo, la proprietà ricade automaticamente su di lui e sul fratello maggiore. Non essendoci posto per l'animale, lo trasferiscono nell'appartamento del loro padre alcolizzato. La polizia lo rimuove e finisce sotto il controllo di un ricco allevatore di cavalli subdolo. I ragazzi riescono a recuperarlo e fuggire sulla sua schiena, ma lo stallone sembra avere il suo programma di viaggio.

Titolo Originale Tir-na-nOg: Into the West
Titolo Italiano Vietato portare cavalli in città
Categoria Fuori concorso
Sezione Padri e Figli: Linee d'ombra
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1992
Durata 97'
Nazionalità Irlanda, Regno Unito
Regia di Mike Newell
Sceneggiatura Jim Sheridan, David Keating
Interpreti principali Gabriel Byrne, Ellen Barkin, Ciarán Fitzgerald

 regista mike newellMIKE NEWELL

Newell è nato a St Albans, nell'Hertfordshire, figlio di attori dilettanti. Newell è stato educato alla St Albans School e al Magdalene College di Cambridge. Ha poi frequentato un corso di formazione di tre anni presso la Granada Television, con l'intenzione di entrare nel teatro.
Newell diresse vari programmi televisivi britannici dagli anni '60 in poi (come Spindoe, accreditato come Cormac Newell e Big Breadwinner Hog), ma alla fine spostò la sua attenzione sulla direzione dei film.
Il suo primo lungometraggio è stato L'uomo nella maschera di ferro (1977), un film per la televisione. Il suo primo film, acclamato dalla critica, fu Bad Blood (1982), riguardante la caccia all'uomo del 1941 per il killer della Nuova Zelanda, Stan Graham, interpretato da Jack Thompson. Seguito da Dance with a Stranger (1985), un dramma biografico con Miranda Richardson nei panni di Ruth Ellis, l'ultima donna ad essere impiccata in Gran Bretagna. Per i suoi sforzi da regista, Newell ha vinto il Premio della gioventù al Festival di Cannes del 1985.
Newell ha continuato i suoi successi nell'industria cinematografica con Enchanted April (1992), un adattamento del romanzo del 1922 di Elizabeth von Arnim. Miranda Richardson ha ricevuto un Golden Globe come migliore attrice in una commedia / musical e Joan Plowright ha vinto un Golden Globe come migliore attrice non protagonista in una commedia / musical.
Durante questo periodo, George Lucas reclutò Newell come uno dei numerosi registi cinematografici per dirigere episodi di The Young Indiana Jones Chronicles.