logo 1993

GIFFONI FILM FESTIVAL 1993 - 2.7 agosto

Sezioni e Film

LA BELLA E LA BESTIA

Category: Edizione 1993

Sinossi
Avendo vissuto una vita nell'egoismo, un giovane principe viene condannato da una misteriosa incantatrice ad avere l'aspetto di una mostruosa bestia. La sua unica speranza è imparare ad amare una giovane donna e guadagnare il suo amore per riscattarsi. Anni dopo, la sua occasione si manifesta quando una giovane ragazza di nome Belle si offre di prendere il posto di suo padre malato come prigioniero. Con l'aiuto del personale incantato del castello, Belle impara ad apprezzare il suo rapitore e si innamora immediatamente di lui. Nel villaggio, tuttavia, un cacciatore senza scrupoli ha i suoi piani per Belle.

Titolo Originale Beauty and the Beast
Titolo Italiano La bella e la bestia
Categoria Fuori concorso
Sezione Cartoon
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 1991
Durata 84'
Nazionalità USA
Regia di Gary Trousdale, Kirk Wise
Sceneggiatura Linda Woolverton
Voci Originali Paige O'Hara, Angela Lansbury, Robby Benson

 regista Gary TrousdaleGARY TROUSDALE

Gary Trousdale è nato a La Crescenta, in California. Il suo fascino per l'animazione è stato incoraggiato da bambino disegnando cartoni animati fin dalla scuola elementare. Sarebbe dovuto diventare architetto, ma decise invece di studiare animazione a CalArts, dove rimase per tre anni. Fu assunto nel 1982 per progettare storyboard e fare altre animazioni. Poi lavorò disegnando menu e magliette da ristorante. Fu ingaggiato nel 1985 dalla Disney per lavorare a "The Black Cauldron", e continuò il suo rapporto con la compagnia per anni. Ha conquistato la massima importanza nel suo campo con il successo del suo debutto alla regia cinematografica "Beauty and the Beast", che è stato nominato per un Academy Award come miglior film. Continua a lavorare con la Disney e vive nella San Fernando Valley, una zona suburbana di Los Angeles, in California.

 regista kirk wiseKIRK WISE

Kirk Wise è nato il 24 agosto 1963 a San Francisco, in California, negli Stati Uniti. È regista e scrittore, noto per La bella e la bestia (1991).