logo 1993

GIFFONI FILM FESTIVAL 1993 - 2.7 agosto

Sezioni e Film

GLI ARISTOGATTI

Category: Edizione 1993

Sinossi
Madame in pensione Adelaide Bonfamille si gode la bella vita nella sua villa parigina con Duchessa, gatto ancora più di classe, e tre gattini: il pianista Berlioz, il pittore Tolosa e l'infame Marie. Quando il maggiordomo Edgar apprende la volontà della padrona di lasciare tutto ai gatti alla sua morte, li droga e li rapisce. Tuttavia, i cani dell'esercito in pensione fanno rovesciare il suo sidecar in campagna. Il gatto randagio astuto Thomas O'Malley li prende sotto la sua ala di nuovo a Parigi. Edgar cerca di coprire le sue tracce e catturarli, ma altri animali si avventano su di lui, dal carro trainato da Frou-Frou al topolino Roquefort e agli amici jazz di O'Malley.

Titolo Originale The AristoCats
Titolo Italiano Gli Aristogatti
Categoria Fuori concorso
Sezione Cartoon
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 1970
Durata 78'
Nazionalità USA
Regia di Wolfgang Reitherman
Sceneggiatura Larry Clemmons, Vance Gerry
Voci Originali Phil Harris, Eva Gabor, Scatman Crothers, Sterling Holloway

 regista Wolfgang ReithermanWOLFGANG REITHERMAN

Nato a Monaco nel 1909, Reitherman, figlio di genitori tedeschi, si trasferirà negli Stati Uniti fin da piccolo.
Nel 1934 approda alla Disney, dove diventerà ben presto un apprezzato animatore, tanto da essere considerato nel tempo come uno dei Nine Old Men. Esordì come animatore nel primo dei Classici Disney, Biancaneve e i sette nani. Già dal film successivo, Pinocchio, lavorò come direttore dell'animazione.
Venne promosso al ruolo di regista da La bella addormentata nel bosco, lavorando come supervisore e produttore nei film successivi. Si ritirò dalla Disney nel 1981.
Morì a Burbank nel 1985, a quasi 76 anni, in un incidente stradale nei pressi di casa sua. Nel 1969 aveva vinto il Premio Oscar come regista del miglior cortometraggio animato (Troppo vento per Winny-Puh).
Era sposato con Janie Marie McMillan da cui ebbe i figli Richard, Robert e Bruce, i quali furono doppiatori in alcuni film diretti dal padre. I primi due si alternarono con Rickie Sorensen come voci di Semola ne La spada nella roccia, mentre il terzo doppiò Christopher Robin in Winny-Puh l'orsetto goloso e Mowgli ne Il libro della giungla, lavorando poi tra gli anni novanta e duemila a diversi documentari naturalistici televisivi.